Il miglior neurologo d’Europa è un friulano: complimenti ad Alberto Vogrig!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il miglior neurologo d’Europa è un friulano, si chiama Alberto Vogrig e arriva dalle Valli del Natisone. Lo ha decretato vincitore il torneo europeo dei giovani neurologi tenutosi durante il Congresso della European Academy of Neurology 2019 a Oslo, in Norvegia. Vogrig ha sbaragliato i colleghi con il suo lavoro sulle lesioni del sistema nervoso dovute ad alcuni particolari anticorpi.

Laureatosi a Udine, il neurologo friulano lavora nella Clinica Neurologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine, diretta dal Prof. Gian Luigi Gigli, ed è specializzato nei temi della neuroimmunologia. Lo studio grazie al quale ha vinto il prestigioso torneo, come dicevamo, riguarda le lesioni del sistema nervoso causate dagli anticorpi anti-Ri, biomarcatore dell’eventuale presenza di tumori occulti nell’organismo.

Se questi tumori vengono riconosciuti in tempo grazie a un’identificazione precoce è più facile trattarli adeguatamente, scegliendo un approccio terapeutico adatto, basato sull’immunoterapia. Ed è questo a cui punta Vogrig, che attualmente sta approfondendo gli studi presso il Centro ospedaliero universitario di Lione, con il Prof. Jérôme Honnorat. Complimenti per questa meritatissima vittoria!

Ti potrebbe interessare anche:

Tumori: i ricercatori italiani hanno scoperto una molecola che previene le metastasi

Laura De Rosa

Fonte e Photo Credit: ean

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Speciale Fukushima 10 anni

11 marzo 2011. 10 anni fa il terribile disastro di Fukushima, una lezione che non deve essere dimenticata

eBay

Pulizie di primavera: fai ordine in casa e nell’armadio vendendo online quello che non usi

Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

NaturaleBio

ebay

Seguici su Instagram
seguici su Facebook