Metformina: l’Aifa ritira lotti del farmaco per la cura del diabete

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Aifa, l’Agenzia italiana del farmaco ritira volontariamente dagli scaffali il prodotto Metformina Mylan Generics compresse della ditta Mylan Spa, un farmaco che viene utilizzato per il trattamento del diabete mellito di tipo 2.

“Il ritiro, come si legge in una nota dell’Aifa, è cautelativo, non è collegato a problematiche di sicurezza o di efficacia ed è stato emanato a seguito di un’ispezione effettuata dall’autorità portoghese (Infarmed) presso l’officina di produzione del medicinale in India che ha evidenziato la non conformità alle Norme di Buona Fabbricazione (GMP) del sito produttivo”.

Per questo motivo, dopo la segnalazione portoghese, il farmaco è stato ritirato anche in Italia. Le confezioni interessate sono:

METFORMINA MYLAN GENERICS 500 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846023
MET METFORMINA MYLAN GENERICS 850 mg 30 compresse rivestite con film AIC 039846086
METFORMINA MYLAN GENERICS 1000 mg 60 compresse rivestite con film AIC 039846175

ritiro farmaco diabete

Tantissimi i lotti ritirati che sono in scadenza sia nel 2017 che 2018 che 2019. Qui è possibile consultare l’elenco completo trasmesso direttamente dall’Aifa.

Dominella Trunfio

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista professionista, laureata in Scienze Politiche con master in Comunicazione politica, per Greenme si occupa principalmente di tematiche sociali e diritti degli animali.
Foodspring

Colazione proteica vegan per chi la mattina ha il tempo contato

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook