La meditazione Mindfulness migliora la metria grigia del cervello, la scienza lo conferma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La scienza studio dopo studio sta confermando i benefici della meditazione Mindfulness sull’attività del nostro cervello. I ricercatori stanno approfondendo la tematica della neuro-plasticità del cervello anche dal punto di vista della pratica di questa tipologia di meditazione.

Il nostro cervello cambia e si modifica anno dopo anno mentre cresciamo e questi cambiamenti possono variare le modalità in cui percepiamo lo stress, il dolore, le emozioni negative e anche la nostra prospettiva sulla vita.

Le ricerche in proposito sono sempre più approfondite grazie agli strumenti che la scienza mette a disposizione per monitorare il cervello e l’attività celebrale. I ricercatori sono ora in grado di osservare se una pratica costante della meditazione Mindfulness possa avere degli effetti sul nostro cervello e in quale modo.

Uno studio pubblicato su Psychiatry Research e condotto presso la Harvard Medical School ha evidenziato che seguire uno specifico programma di meditazione Mindfulness per otto settimane influisce sulla concentrazione della materia grigia, sui processi di apprendimento e di memoria e sulla regolazione delle emozioni.

Un ulteriore studio condotto presso l’Università della California ha rilevato che in un gruppo di persone che avevano praticato la meditazione Mindfulness per otto settimane erano presenti connessioni cerebrali migliori per quanto riguarda le aree della vista e del suono.

Infine diverse ricerche, tra cui uno studio pubblicato sul Journal of Neuroscience, hanno esaminato gli effetti della meditazione Mindfulness sulla riduzione della percezione del dolore.

In generale gli studi dedicati alla Mindfulness confermano la sua efficacia nell’aiutare le persone a mantenere uno stato emotivo di calma in situazioni difficili e a ridurre i livelli di stress. Si tratta di risultati incoraggianti che ci lasciano sperare in nuove conferme scientifiche per il futuro.

Marta Albè

Fonte foto: Create Harmony

Leggi anche:

STRESS: LA MEDITAZIONE MINDFULNESS LO ALLEVIA IN SOLI 3 GIORNI

MEDITAZIONE MINDFULNESS: IL MIGLIOR ANTIDEPRESSIVO NATURALE

MINDFULNESS: 10 MODI PER PRATICARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL MOMENTO PRESENTE NELLA VITA QUOTIDIANA

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook