Meditazione mindfulness: il miglior antidepressivo naturale

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Mindfulness e depressione. Ormai è cosa ben nota: se praticata regolarmente, la meditazione migliora la nostra salute psico-fisica e ora una nuova ricerca suggerisce come l’antica pratica di meditazione buddhista potrebbe essere efficace come i farmaci moderni anche per combattere la depressione.

Se, infatti, la “consapevolezza” dei propri pensieri, azioni e motivazioni (è questa l’accezione della meditazione mindfulness) si è rivelata in grado di allontanare lo stress in breve tempo ed è utile anche a dare una risposta a una sofferenza interiore e raggiungere un’accettazione di sé, questo tipo di meditazione potrebbe anche svelarsi un toccasana contro stati depressivi alla stessa stregua dei farmaci.

I ricercatori hanno rilevato che i pazienti che seguono un percorso MBCT, ispirato alla antica meditazione orientale, ha più o meno gli stessi tassi di recidiva di quelli che prendono antidepressivi. In due anni di osservazione, infatti, i tassi di recidiva sono stati del 44%o nel gruppo MBCT rispetto al 47% nel gruppo che assumeva farmaci.

Questo suggerisce che c’è un valido “trattamento alternativo” alle medicine senza effetti collaterali: anche se non porta alla “completa guarigione”, vuoi mettere?!

Un ciclo di trattamento MBCT in genere dura otto settimane e si basa principalmente sulla meditazione, ma comprende anche la terapia cognitivo-comportamentale e lo yoga. Attraverso esercizi di respiro consapevole si tenta di portare l’attenzione al “qui e ora”, ovvero alle sensazioni del momento. In questo modo, si sviluppa un rapporto più sano con se stessi, sentimenti e pensieri positivi.

Che mondo sarebbe, allora, quello in cui si tiene a bada il male oscuro senza ingurgitare sostanze tossiche, autentici veleni per il nostro organismo. E che bello sarebbe se la depressione venisse riconosciuta come invalidante e fossero previsti corsi di meditazione attraverso un (sordo) sistema sanitario nazionale…

Germana Carillo

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L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
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Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
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