Dal Politecnico di Milano arriva la mascherina intelligente che ti dice che aria respiri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È capace di fornire, tramite app, un quadro molto dettagliato della qualità dell’aria che respiriamo: è la mascherina smart protettiva FFP3 anti-smog e anti virus che dialoga con lo smartphone messa a punto dal Politecnico di Milano.

Si chiama Narvalo ed è utile non solo contro il nuovo coronavirus, ma anche contro smog e batteri: realizzata in tessuto 3D traspirante, lavabile, idrorepellente e antistrappo, infatti, questa nuova mascherina 100% Made in Italy promette di filtrare il 99,9% degli agenti inquinanti, oltre a virus, polveri e odori, grazie allo strato in carbone attivo.

Tutto ciò è possibile tramite app, disponibile per iOS e Android, che, grazie al GPS dello smartphone, è in grado di restituire un quadro molto chiaro sulla qualità dell’aria respirata durante il proprio tragitto.

Frutto della creatività di una startup spin-off del Politecnico di Milano, il dispositivo – studiato anche per chi vuole muoversi in bici o in scooter – è in grado di monitorare la qualità dell’aria circostante e filtrare, quindi, quasi il 100% degli agenti inquinanti.

mascherina narvalo

©Narvalo Design

La sua particolarità è una valvola di espirazione che agevola il deflusso d’aria ed evita così accumuli eccessivi di calore e umidità all’interno. In più, nella confezione della Narvalo Urban Mask è presente un tappo “anti-Covid” che, una volta applicato, blocca la fuoriuscita di goccioline anche durante l’espirazione.

Sarà disponibile in 6 colori e può già essere prenotata sul sito. Per la fine dell’anno è inoltre previsto il rilascio della versione “Active” della maschera, con tanto di valvola elettronica dotata con ventola di estrazione intelligente e sensoristica a bordo..

QUI potete preordinarla.

Fonte: Narvalo Design

Leggi anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook