Mangostano: l’estratto distrugge le cellule del cancro al seno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Abbiamo già parlato degli usi e delle tante proprietà del mangostano, un frutto tropicale originario del sud-est asiatico. Ora un nuovo studio ha dimostrato come il mangostano sia in grado di proteggere dal cancro al seno.

I ricercatori dell’Università dell’Accademia Cinese delle Scienze (UCAS) hanno scoperto che il pericarpo (la parte del frutto che ricopre il seme) del mangostano contiene un composto in grado di innescare l’apoptosi, ovvero la morte, delle cellule del cancro al seno. Questo è stato verificato direttamente su cellule reali di cancro al seno umano in seguito a studi preliminari.

Entrando più nel dettaglio il team di ricerca cinese ha studiato come l’alfa mangostina (sostanza antiossidante presente in questo frutto) va ad ostacolare la FAS, una proteina che permette la formazione di acidi grassi a lunga catena. Proprio l’iperespressione della FAS è stata correlata con l’insorgenza del cancro al seno.

Attraverso una serie di test, i ricercatori hanno notato come l’alfa mangostina abbia un effetto inibitorio sulla FAS con conseguente diminuzione di accumulo intracellulare di acido grasso, questo principio attivo regola inoltre altre proteine che producono apoptosi delle cellule cancerose.

Sulla base di questi risultati, gli scienziati ritengono che l’alfa mangostina potrebbe diventare un agente di trattamento nella terapia del cancro al seno e di pari passo l’estratto di questo frutto potrebbe essere utilizzato come alimento preventivo per evitare lo sviluppo della malattia.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Mangostano: tutti gli usi e le proprietà

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook