“Luis Sepùlveda è in coma”. La notizia diventa virale, ma la famiglia smentisce

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono già circa 10 giorni che lo scrittore cileno Luis Sepùlveda è ricoverato in ospedale a causa del coronavirus. I media spagnoli nelle ultime ore hanno riportato la notizia di un aggravamento delle sue condizioni di salute, la moglie però smentisce: non è in coma ma sedato.

In Spagna si è diffusa la notizia errata secondo cui Sepùlveda sarebbe entrato in coma in seguito ad un peggioramento delle sue condizioni di salute. A smentire questo dettaglio, all’emittente televisiva spagnola 24horas, è stata la moglie stessa:

“Questo è assolutamente falso. È stato sedato secondo prescrizione medica, non è mai entrato in coma” ha dichiarato.

Carmen Yáñez, anche lei positiva al coronavirus (ma da subito apparsa meno grave), ha dunque fatto sapere che attualmente Sepúlveda è sedato, ossia è in coma farmacologico.

Ma c’è di più, la moglie ha dichiarato anche che lo scrittore è in lento ma progressivo miglioramento, ha infatti recuperato completamente un polmone ed è “sulla strada” di recuperare la funzionalità anche dell’altro. Per il resto le sue condizioni sono stabili.

Lo scrittore si trova ricoverato al Central University Hospital of Asturias di Oviedo e il suo è stato il primo caso di coronavirus registrato in tutte le Asturie. Probabilmente Sepúlveda è stato contagiato in Portogallo mentre stava partecipando ad un festival letterario, il Correntes d’Escritas.

Una volta tornato a Gijón con sua moglie, ha iniziato a sentirsi male e sono comparsi i primi sintomi del coronavirus. Le sue condizioni sono apparse fin da subito serie.

Ora però ci sarebbe un’evoluzione positiva, sia pur lenta, dello stato di salute dello scrittore. Auguriamo a Sepùlveda una pronta guarigione!

Fonte: 22horas

Leggi anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook