Lavarsi regolarmente i denti riduce del 50% il rischio di cancro alla gola. Lo studio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lavarsi i denti regolarmente potrebbe aiutare a scongiurare il cancro. Secondo uno studio americano, infatti, le malattie gengivali che conseguono a un non perfetta igiene possono aumentare il rischio di cancro alla gola e allo stomaco di oltre il 50%.

E il rischio è ancora più elevato per coloro che hanno precedentemente perso dei denti. A dirlo sono i ricercatori della Harvard T.H. La Chan School of Public Health di Boston, che hanno esaminato i tassi di cancro esofageo (gola) e gastrico (stomaco) in 98.459 donne e 49.685 uomini per un periodo di oltre 20 anni.

Già in precedenza era stato scoperto che la malattia gengivale porta a problemi cardiaci quando i batteri si diffondono nel sangue. L’accumulo di batteri nelle gengive, nei denti e nella bocca, cioè, può anche causare infiammazioni che colpiscono principalmente il flusso sanguigno e le arterie.

Ora, gli scienziati hanno scoperto che le persone con una storia di malattia gengivale hanno una probabilità fino al 52% più alta di sviluppare un cancro esofageo o gastrico.

Lo studio

Pubblicato su BMJ, lo studio ha analizzato la salute dentale, i dati demografici, lo stile di vita e la dieta utilizzando questionari di follow-up, oltre a una diagnosi di cancro eventualmente auto-riportata e confermata dopo aver esaminato le cartelle cliniche.

I risultati hanno mostrato che durante i 22-28 anni di follow-up, ci sono stati 199 casi di carcinoma esofageo e 238 casi di carcinoma gastrico.

Le malattie gengivali sono state associate a un aumento del 43% e del 52% del rischio rispettivamente di cancro esofageo e cancro gastrico, mentre i rischi di carcinoma esofageo e gastrico per coloro che avevano perso due o più denti erano anche leggermente più alti – rispettivamente del 42% e del 33%.

Perché accade tutto ciò? Una possibile ragione è che una scarsa igiene orale e le malattie gengivali potrebbero favorire la formazione di batteri noti per causare il cancro gastrico, hanno detto gli scienziati. Rimedi? Soltanto una buona igiene orale! Lavarsi i denti e usare il filo interdentale.

Fonti: BMJTelegraph UK

Leggi anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook