Che influenza fa? Dal Ministero un sito e una app “meteo” per prevedere il contagio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Influenza-meteo, ovvero come prevedere il contagio di un’influenza, il “rischio virus” che si aggira indisturbato e se il raffreddore è pronto lì dietro l’angolo anche per voi.

Possibile con “Che influenza fa?“, il nuovo servizio del ministero della Salute che consente di prevedere il picco dell’epidemia e pianificare in questo l’organizzazione della giornata.

Disponibile sul sito www.campagnainfluenza.it, l’insolito servizio meteo potete scaricarlo anche come App per smartphone per i sistemi operativi iOS e Android. Con pochi click si può conoscere in anticipo il rischio di influenza, per età, riferendosi alle medie dei dati epidemiologici delle ultime stagioni influenzali: in pratica, il sito chiede di inserire il periodo d’interesse per scoprire se il rischio di contrarre l’influenza è più o meno alto e il calcolo viene effettuato sulla base della media settimanale dei casi di influenza ogni 1000 assistiti registrati in Italia nelle ultime cinque stagioni fredde (dal 2006 al 2013).

Dal sito sono scaricabili anche altri servizi interattivi, test e prevenzione sull’influenza e sulla vaccinazione. Il “Vaccinometro“, per esempio, permette di sapere rapidamente se l’utente deve o meno far ricorso al vaccino anti-influenzale o se sono previste altre raccomandazioni. Con “Come Stai?“, invece, l’utente può indicare i sintomi e ottenere un risultato, da discutere poi col proprio medico, per scoprire se si tratta di una vera e propria influenza o di un semplice raffreddore.

influenza app

E poi: come gestire l’influenza in gravidanza, quella dei bambini o delle persone anziane? Il sito fornisce ogni risposta di cui avete bisogno.

E, se proprio, neanche con questi aiuti, siete riusciti a scampare a un raffreddore da paura e a trarvi in salvo, ricordate i nostri preziosissimi consigli su come, almeno, non fare il pieno di dannosi medicinali.

Germana Carillo

LEGGI ANCHE:

Le 10 migliori tisane per raffreddore e influenza

Influenza e raffreddore: cibi da preferire e da evitare per stare meglio

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook