Finora oltre 1 milione di italiani colpiti dall’influenza, soprattutto bambini con meno di 5 anni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un inverno all’insegna dell’influenza quello di quest’anno, basti pensare che dal 2 all’8 dicembre secondo i dati Iss si sono registrati 174mila malati mentre nella settimana prima del Natale sono rimaste a letto circa 247.000 persone, per un totale, dall’inizio della stagione, di circa 1.358.000 casi.

Le regioni più colpite, secondo i dati dei bollettini di sorveglianza epidemiologica Influnet e FluNews Italia, a cura dell’istituto Superiore di Sanità, sono state Valle dʼAosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna, Marche e Abruzzo. Particolarmente colpiti i bambini con meno di 5 anniin cui si osserva un’incidenza pari a 11,5 casi per mille assistiti“.

Purtroppo ci sono stati anche ricoveri in terapia intensiva per infezioni respiratorie acute, in tutto 6, di cui due decessi.

I consigli del Ministero della Salute

Il Ministero della Salute sul proprio sito ribadisce l’importanza delle vaccinazioni anti-influenzali, il modo migliore per prevenire il disturbo, ma raccomanda anche di adottare misure di protezione personali non farmacologiche che aiutano a ridurre il rischio di contagio.

Due in particolare:

  • proteggere con la mano o un fazzoletto la bocca e il naso in caso di starnuti e colpi di tosse;
  • lavare frequentemente e bene le mani.

Meglio mettere in pratica i consigli ed eseguire il vaccino prima che sia troppo tardi, facendo particolare attenzione ai bambini, anche perché sotto una certa età non possono assumere tutti i farmaci.

Ti potrebbe interessare anche:

 

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook