Ictus, il rischio aumenta di 4 volte se si dorme poco

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi dorme meno di 6 ore a notte vede aumentare sensibilmente il rischio di ictus. A rivelare questa allarmante e preoccupante notizia è uno studio americano – condotto da un team di scienziati dell’università dell’Alabama per verificare gli effetti provocati dalla mancanza di sonno – presentato in questi giorni a “Sleep 2012“, il meeting annuale degli esperti del settore.

Secondo i medici, i rischi di ictus cerebrale aumenterebbero di 4 volte rispetto alla media per tutte quelle persone che dormono meno di 6 ore a notte.

Un dato che preoccupa soprattutto gli individui sani, con un peso nella norma e senza altri fattori di rischio.

Lo studio ha monitorato gli stili di vita e le condizioni di salute di 5.600 volontari per ben tre anni consecutivi: all’inizio della ricerca, tutti i partecipanti erano sani, non avevano sofferto di alcun ictus o mini-ictus ischemico, non avevano problemi di respirazione e la loro massa corporea era all’interno di buoni parametri.

Dopo tre anni, gli studiosi – guidati dal professor Megan Ruiter – hanno riscontrato che i volontari sani che dormivano meno di 6 ore a notte avevano probabilità più alte di 4 volte e mezza di avere un ictus rispetto a chi dormiva mediamente 8 ore al giorno.

Il messaggio che emerge dal nostro studio è chiaro ha detto Ruiterla mancanza di sonno va considerata un fattore di rischio a tutti gli effetti per l’ ictus, importante quanto l’ipertensione, la dieta, l’esercizio fisico“.

Insomma, ancora una volta, il sonno è un elisir di lunga vita, in grado di farci stare bene sia a livello fisico che mentale!

Verdiana Amorosi

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook