Giornata mondiale dell’igiene delle mani: un video per lavarle a suon di musica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi 5 maggio è la Giornata Mondiale dell’igiene delle mani, nata per ricordare come questo piccolo gesto, da ripetere più volte nel corso della giornata, possa essere utile per tenere lontane malattie, anche gravi.

Spesso ci dimentichiamo infatti che batteri e virus si possono depositare sulle nostre mani e arrivare all’interno del nostro organismo soprattutto nel momento in cui ci mettiamo a tavola e portiamo cibo alla bocca. Ecco perché è proprio prima dei pasti che è particolarmente importante lavarsi le mani.

Un gesto che sembra scontato ma che invece spesso facciamo in maniera troppo superficiale e veloce. Poche infatti sono le persone che sanno il modo corretto per igienizzare le proprie mani e a questo scopo possono essere utili disegni esplicativi come questo…

clean hands

L’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (Milano) ha deciso però di fare di più realizzando un video musicale per insegnare a tutti attraverso musica, parole e gesti il modo corretto di lavarsi le mani.

Una buona abitudine utile per la salute della famiglia ma che diventa di essenziale importanza all’interno di luoghi pubblici e strutture sanitarie. A questo scopo, tra le iniziative previste per la giornata, ci sono anche dei blackbox posizionati all’ingresso delle mense dell’Humanitas che contengono una soluzione idroalcolica fosforescente grazie alla quale il personale della struttura potrà sapere se le mani sono ben igienizzate o meno prima di mettersi a tavola.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Come lavare le mani: 10 rimedi naturali per una corretta pulizia

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook