Reishi Elisir: tutte le proprietà e i benefici dell’estratto di Ganoderma Lucidum

Forse conoscete già o avete sentito parlare almeno una volta del Reishi o Ganoderma Lucidum, un rimedio naturale che di recente è stato riscoperto come potente rimedio naturale. Il Ganoderma Lucidum è un fungo utilizzato dalla medicina tradizionale cinese che negli ultimi tempi sta approdando nel nostro Paese anche grazie ad una start up italiana.

Forse conoscete già o avete sentito parlare almeno una volta del Reishi o Ganoderma Lucidum, un rimedio naturale che di recente è stato riscoperto come potente rimedio naturale. Il Ganoderma Lucidum è un fungo utilizzato dalla medicina tradizionale cinese che negli ultimi tempi sta approdando nel nostro Paese anche grazie ad una start up italiana.

In commercio esistono già delle bevande a base di Reishi, come tè o caffè, e anche degli alimenti, ad esempio la cioccolata. Si tratta essenzialmente di prodotti arricchiti con estratto di Ganoderma Lucidum. Questi prodotti non sono però l’unico modo per assumere il Reishi.

È infatti possibile avere a disposizione un prodotto realizzato con estratto di spore di Ganoderma Lucidum. Si tratta di Reishi Elisir, un rimedio naturale per la cui produzione si vorrebbe dare vita alla prima coltivazione di Ganoderma Lucidum in Italia. In questo modo il Reishi diventerà Made in Italy.

Al momento la coltivazione del Ganoderma Lucidum utilizzato per produrre Reishi Elisir avviene in Cina grazie ad un nuovo tipo di coltivazione biologica brevettata dal professor Zhanxi Lin del Juncao Research Institute della Fujian Agriculture & Forestry University.

Questo tipo di coltivazione si differenzia per il fatto che il fungo viene fatto crescere non più sui classici ceppi di castagno o quercia ma su fasci di erbe selezionate (quali ad esempio: Pennisetum purpureum,vetiver, villous themeda, neyraudia reynaudiana, Dicranopteris…) in serre controllate dove l’acqua utilizzata per questo tipo di coltivazione viene presa da una profondità di 80 metri dal sottosuolo. Per questo tipo di coltivazione vengono utilizzati 45 tipi diversi di erbe mediche biologiche e non avviene deforestazione. La coltivazione viene effettuata in Serre Hi-tech controllate nelle valli incontaminate di Fujian.

Il Ganoderma Lucidum, oltre che come Reishi, è noto anche con il nome di Ling Zhi. Questo fungo originalmente cresce sui ceppi marcenti di castagno, querce e altri latifoglie nelle boscose e umide province della Cina mentre in Giappone spunta sugli alberi di prugna.

Non tutti sanno che sono proprio le spore del Reishi o Ganoderma Lucidum ad avere “poteri” benefici in quanto vi sono concentrati tutti i principi attivi di questo fungo. Dalla medicina tradizionale cinese e giapponese è noto che il Ganoderma Lucidum non è del tutto commestibile per il suo gusto amaro e la consistenza legnosa.

Viene utilizzato sotto forma di polvere, in decotti acquosi, in estratti alcoolici o in capsule, per le sue proprietà. Una volta raccolto, non deperisce né perde la sua forma o lucentezza. Le spore a maturazione appaiono sulla superficie dandogli un aspetto di carta vetrata.

Il Reishi contiene principalmente proteine, grassi, carboidrati e fibre. La varietà coltivata in serra ha un contenuto comunque più alto del tipo selvatico. La composizione del fungo estratto viene espressa in percentuali come segue: folin-positivo (68,9%), glucosio (11,1%), proteine (7,3%), elementi minerali (10,2%) (di cui potassio, magnesio e calcio sono i principali componenti). Tuttavia, vi sono differenze, sia da un punto di vista qualitativo che quantitativo, nella composizione chimica del fungo, che dipendono dal ceppo, dal processo di estrazione e dalle condizioni di coltura.

Proprietà del Reishi o Ganoderma Lucidum

In particolare il Reishi, o Ganoderma Lucidum, contiene:

1) Sali minerali: Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Magnesio, Potassio, Calcio, Germanio
2) Vitamina B in particolare folina
3) 17 amminoacidi tra cui tutti gli essenziali
4) Polisaccaridi costituiti da: glucosio, galattosio, mannosio con tracce di xilosio e fucosio
5) Steroli precursori ormonali
6) Sostanze ad attività anti istaminica
7) Adenosina
8) Triterpeni
9) Acido Lucidenico
10) Acido Ganodermico e Acido Genolucido

Benefici del Reishi o Ganoderma Lucidum

Ecco tutti i benefici attribuiti al Reishi o Ganoderma Lucidum:

1) Analgesico
2) Antiallergico
3) Preventivo della bronchite
4) Anti infiammatorio
5) Immunostimolante
6) Antibatterico per effetto dell’immunostimolazione
7) Antivirale per l’aumento della produzione di interferone
8) Antiossidante
9) Antitumorale
10) Ipotensivo
11) Ipocolesterolemizzante
12) Cardiotonico
13) Antidepressivo e rilassante
14) Mucolitico
15) Migliora la funzionalità cortico-surrenalica
16) Aumenta la produzione di interleuchina 1 e 2 prodotta da macrofagi e splenociti
17) Stimola la produzione di istamina, ottimizzando la respirazione cellulare e favorendo la funzionalità epatica
18) Fluidifica il sangue

Contenuto di triterpeni

Reishi Elisir è particolarmente ricco di triterpeni. I triterpeni / triterpenoidi sono i componenti più amari del Ganoderma e sono stati oggetto di rilevante attenzione a causa delle loro ben conosciute proprietà farmacologiche. Più sono amari, più alta è la concentrazione di triterpenoidi.

Le molecole di triterpeni sono idrocarburi idrofobi ciclici. Si ritiene che i triterpeni posseggano importanti proprietà di bioattività, come antiossidazione, epatoprotezione, anti-allergia, anti-ipertensione, riduzione del colesterolo, oltre ad inibire l’aggregazione piastrinica.

reishi elisir

Controindicazioni e quando non usare il Ganoderma Lucidum

Sia nella medicina tradizionale cinese che in Erboristeria, il Ganoderma è considerato un prodotto assolutamente innocuo e di prima qualità, che può essere consumato per lunghi periodi senza riscontrare effetti collaterali.

Però non dovranno assumere il Reishi i pazienti immunosoppressi e/o sottoposti a trapianto d’organi. A scopo precauzionale si sconsiglia l’uso durante la gravidanza e l’allattamento. Non è adatto ai bambini al di sotto dei 3 anni.

Le persone con riconosciuti problemi clinici, sotto trattamento farmacologico, con intolleranze e con allergie (sopratutto allergia ai funghi) devono consultare un medico prima dell’assunzione del Ganoderma Lucidum.

Leggi anche:

Reishi, Ganoderma Lucidum: il fungo medicinale

Reishi, Ganoderma Lucidum: dalla medicina cinese il fungo efficace anche contro l’obesità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook