Perché il freddo fa venire il raffreddore? (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

‘Copriti, altrimenti ti viene il raffreddore’. Quante volte ce lo hanno detto mamme e nonne? Bene, ora un nuovo studio della Yale University, pubblicato su Proceedings of National Academy of Sciences, dà loro ragione: il virus del raffreddore comune si replica meglio a temperature più fredde e coprirsi aiuta a contrastarlo.

I ricercatori hanno da tempo notato che la causa più frequente del comune raffreddore, il rinovirus, si replica più facilmente nell’ambiente più fresco della cavità nasale che nei polmoni caldi. Tuttavia, l’attenzione degli studi precedenti si è concentrata su come la temperatura corporea influenzi la risposta del sistema immunitario.

Ma che relazione c’è tra temperatura esterna al corpo e la sua risposta immunitaria? “Abbiamo rilevato che la risposta immunitaria innata al rinovirus viene compromessa maggiormente dalle temperatura più basse che dalla temperatura corporea. In generale, più bassa è la temperatura, minore sembra la risposta al virus“, spiega l’autore Akiko Iwasaki.

Che fare per contrastare il raffreddore, quindi? Proprio come insegna la cultura popolare, bisogna stare al caldo e coprire il naso e la bocca, magari con una sciarpa. I ricercatori sperano ora di applicare questa scoperta per capire come la temperatura influenzi la risposta immunitaria in altre condizioni mediche, ad esempio l’asma infantile. Mentre il comune raffreddore non è altro che un fastidio per la maggior parte delle persone, esso può causare gravi problemi respiratori nei bambini che soffrono di asma.

Leggi anche:

Rimedi naturali e non contro il raffreddore: quali sono veramente efficaci?

Fumenti e suffumigi contro il raffreddore e il mal di gola

Naso chiuso: 10 rimedi naturali contro la congestione nasale

Naso chiuso: 5 Decongestionanti nasali fai-da-te

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook