Scandalo in Francia, sperimentazioni atroci e illegali su 350 malati di Parkinson e Alzheimer

350 malati di Parkinson e Alzheimer sono stati sottoposti a sperimentazioni cliniche non autorizzate, definite dalla Ministra della salute Agnès Buzyn, in un articolo di France Inter, un “pesante errore” che costerà caro ai colpevoli. L’Ansm, Agenzia francese per la sicurezza dei medicinali, ha già sporto denuncia bloccando nel frattempo i pericolosi test.

I malati sono stati coinvolti in una sperimentazione illegale da un ente creato dai professori Jean-Bernard Fourtillan e Henri Joyeux, il ‘Josefa Fund’.

I test sono stati eseguiti in un’abbazia nei pressi di Poitiers, somministrando ai malati farmaci sotto forma di cerotti, contenenti derivati della melatonina (valentonina e 6-méthoxy-harmalan), i cui effetti sono sconosciuti, a insaputa dell’Ansm. Dopodiché i pazienti sono stati sottoposti a prelievi di sangue.

L’Ansm ha chiesto al professor Jean-Bernard Fourtillan, presidente del ‘Fondo Josefa’, già conosciuto dalla comunità scientifica per la sua posizione contro i vaccini, uno dei responsabili delle sperimentazioni, di interrompere immediatamente i test e di informare i partecipanti, che potrebbero correre grossi rischi.

E sul proprio sito l’Ansm consiglia ai 350 pazienti di consultare al più presto il proprio medico e di effettuare controlli.

Ora i responsabili, che hanno abusato della fiducia dei malati, rischiano un anno di carcere e altissime sanzioni.

Ti potrebbe interessare anche:

Laura De Rosa

Photo Credit: Ansa

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook