!

Adolescenti: 5 regole per prevenire l’infertilità

Adolescenti e fertilità: può sembrar strano, ma in Italia circa la metà dei ragazzi maschi soffre di almeno un problema andrologico, che, se trascurato, può sfociare in infertilità maschile.

È la Sia (Società italiana di andrologia) a lanciare l’allarme, stimando anche che nel nostro Paese si contano circa 250-300mila coppie devono far i conti con problemi di infertilità e nella metà dei casi dipende proprio da lui.

Il 40% dei casi di sterilità maschile, per esempio, dipendono dal varicocele e per questo parte un progetto di prevenzione andrologica nell’età evolutiva, che coinvolgerà tutti i pediatri italiani. Il programma sarà presentato nel corso del XXXII Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia (SIA), che si terrà a Stresa tra il 28 e il 31 maggio.

Tutti i pediatri di famiglia italiani dovranno inserire nei bilanci di salute che fanno periodicamente anche la situazione andrologica del paziente, che verrà monitorata tramite la compilazione a età prestabilite di una scheda andrologica, messa a punto grazie alla collaborazione tra SIA e Società Italiana di Pediatria”, spiegano dalla Sia.

Come fare allora affinché i ragazzi non abbiano patologie andrologiche? I medici hanno individuato 5 punti che soprattutto i ragazzi dai 15 ai 19 anni dovrebbero seguire:

1. Fare periodicamente i controlli che pediatri e medici di famiglia raccomandano

2. Non abusare di alcool, droghe, fumo e doping sportivo

3. Seguire un’alimentazione corretta e fare attività fisica

4. Evitare l’eccesso di calore a livello dello scroto (anche un pc sulle gambe provoca un aumento della temperatura, preferire intimo di cotone ed evitare pantaloni con il cavallo stretto)

5. Limitare l’esposizione alle sostanze inquinanti

E tra questi sono da ricordare gli interferenti endocrini (sostanze chimiche di sintesi simili agli ormoni maschili) presenti nei prodotti industriali per la cura della casa e della persona e che sarebbero legati al cancro ai testicoli.

Dagli ftalati al bisfenolo al triclosan: qui trovate l’elenco interferenti ormonali e di altre sostanze chimiche pericolose.

Germana Carillo

LEGGI anche:

INFERTILITA’ MASCHILE: 10 CAUSE (E 5 RIMEDI) CHE NON TI ASPETTI

INTERFERENTI ENDOCRINI: 5 SOSTANZE PRESENTI NEI PRODOTTI CHE RIDUCONO LA FERTILITÀ MASCHILE

INTERFERENTI ENDOCRINI: ECCO COME INQUINAMENTO E SOSTANZE CHIMICHE INFLUISCONO SULLA FERTILITÀ

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook