@john6863373/123rf

Attenzione, un lotto di questo farmaco contro il diabete 2 è stato appena ritirato da tutte le farmacie (e non si sa perché)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Aifa (Agenzia italiana del farmaco) ha convalidato il ritiro da tutte le farmacie di un lotto di un medicinale utilizzato da chi soffre di diabete: il Glucophage Unidie 500 mg (Metformina Cloridrato). Il richiamo volontario in via cautelare è stato disposto dalla stessa casa farmaceutica, a seguito di un’indagine avviata dalla Procura della Repubblica di Palermo.

Il farmaco oggetto del ritiro, impiegato per trattare pazienti con diabete di tipo 2 e nei soggetti in sovrappeso, è venduto in confezioni da 60 compresse ed è prodotto dalla Bruno Farmaceutici Spa (nello stabilimento di Via delle Ande, 15, Roma). Il medicinale Glucophage Unidie da non utilizzare riporta il numero di lotto n. 202377 con scadenza 12/2023 e l’AIC (Autorizzazione all’Immissione in Commercio).

Al momento non sono stati forniti altri dettagli sui motivi del ritiro. A chi avesse a casa il lotto in questione si consiglia di rivolgersi al proprio medico per chiarimenti. 

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Sportello dei Diritti 

Leggi anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Per la rivista Sicilia e Donna si è occupata principalmente di cultura e interviste. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook