L’esperimento dello scienziato virale su TikTok che mostra come funziona efficacemente una mascherina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un video, realizzato dal divulgatore scientifico, conduttore televisivo e ingegnere statunitense Bill Nye, ci mostra come funzionano le mascherine. Il suo esperimento, diventato virale su TikTok, permette di capire molto bene perché è importante indossare questo dispositivo così da limitare la diffusione di Covid-19.

È ormai noto a tutti che le mascherine sono un valido aiuto per rallentare i contagi da coronavirus, ma Bill Nye nel suo video ci mostra concretamente il perché, insegnandoci  quelle che lui chiama le “regole della scienza”, usando un sistema molto semplice che tutti possono comprendere.

In sostanza, il divulgatore scientifico americano ha deciso di fare un esperimento per dimostrare l’efficacia delle mascherine nell’impedire che le particelle del nostro sistema respiratorio entrino nell’aria che poi altre persone respireranno.

Nel video, realizzato in due parti, per prima cosa Bill prende una sciarpa spiegando però che questo strumento “può bloccare il movimento dell’aria, ma solo fino a un certo punto”. Si vede infatti lo scienziato che, dopo aver indossato la sciarpa sulla bocca, soffia sulla candela che si spegne. Non si tratta  dunque di una soluzione molto efficace per evitare che le particelle respiratorie si diffondano nell’aria.

Per il suo secondo esperimento, Bill prende una mascherina di stoffa lavabile e soffia nuovamente sulla candela, ma questa volta la fiamma si muove a malapena. Si tratta quindi di uno strumento efficace e lo scienziato conclude: “se indossi una di queste, stai proteggendo te stesso e quelli che ti circondano”.

Infine l’ultimo esperimento viene fatto con una mascherina N95, in questo caso la fiamma non sussulta nemmeno.

@billnye##WearAMask ##LearnOnTikTok ##TikTokPartner♬ original sound – billnye

@billnye##WearAMask ##LearnOnTikTok ##TikTokPartner♬ original sound – billnye

Bill, dopo aver mostrato l’esperimento della candela, non può che concludere lanciando un appello:

Quando sei fuori in pubblico, PER FAVORE, indossa una mascherina“.

Fonte: TikTok

Leggi anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Deceuninck

L’importanza della luce naturale in casa e come ottenere giochi di luce con qualche accortezza

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook