Come rimuovere l’elettricità statica dal nostro corpo

Perché a volte, sfiorando un'altra persona, ci capita di prendere la scossa? Ci sono persone che sono più sensibili di altre a questo fenomeno? Come possiamo eliminare l'elettricità statica dal nostro corpo?

Perché a volte, sfiorando un’altra persona, ci capita di prendere la scossa? Ci sono persone che sono più sensibili di altre a questo fenomeno? Come possiamo eliminare l’elettricità statica dal nostro corpo?

Perché alcune persone danno la scossa

Può capitare che il corpo umano manifesti delle scariche di elettricità statica che sono il risultato di una differenza di potenziale esistente una carica positiva e una negativa.

L’elettricità statica non è visibile, ma fa parte della nostra vita, esistono comunque degli accorgimenti per evitare questa fastidiosa dinamica.

Innanzitutto nei mesi in cui il clima è freddo e secco può capitare che le scariche elettrostatiche siano più frequenti, ma possiamo riparare a questo tipo di problema.

E veniamo al nostro corpo. Alcune persone sono ‘più elettriche’ di altre. Da cosa dipende? Ad esempio, da una pelle secca o dal tipo di abbigliamento che viene indossato.

Per questo, durante l’arco della giornata è importante idratare la propria pelle così da creare una sorta di barriera che impedisce al corpo di caricarsi di elettricità statica.

Anche il sudore, l’alimentazione e l’acidità del ph possono contribuire all’accumulo di energia che in quel caso è frutto di un’intossicazione di cellule e tessuti. È bene, quindi, preferire frutta e verdura, ridurre il consumo di latticini, praticare attività fisica e yoga.

Nemico numero uno sono gli abiti, soprattutto quelli in nylon e poliestere, meglio dunque preferire le fibre naturali che fanno bene alla nostra pelle e all’ambiente. E per le scarpe sempre meglio quelle in gomma.

Un valido aiuto può essere quello di lavare i capi con il bicarbonato, valido alleato che impedisce di generare elettricità, una volta tolti dalla lavatrice è sempre bene scuoterli per farli scaricare. Sempre in lavatrice potete usare l’alluminio.

LEGGI anche: 5 MODI PER RIUTILIZZARE IN CASA I FOGLIO DI ALLUMINIO

Come rimuovere l’elettricità statica

Abbiamo detto che l’elettricità statica ama gli ambienti secchi e umidi, in casa quindi possiamo ad esempio utilizzare degli umidificatori, le particelle dell’aria, infatti, contribuiscono, a dissolvere la carica. Valido aiuto sono anche le piante o l’acqua aromatizzata con scorze di agrumi.

Anche i tappeti e le moquette possono essere carichi di elettricità statica, esistono degli spray adatti in commercio, ma noi consigliamo sempre una miscela fai da te creata semplicemente con acqua e ammorbidente per tessuti.

LEGGI anche: AMMORBIDENTI: 7 ALTERNATIVE NATURALI AI TRADIZIONALI PRODOTTI CHIMICI

Se dopo tutte queste accortezze ancora vi sentite ‘scossi’ potete attaccare una spilla da balia sui vestiti, il metallo aiuta a dissipare la carica oppure potete tenere in tasca un oggetto sempre in metallo che accumulerà elettricità privandola dal vostro corpo.

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook