Le donne ingrassano anche per colpa delle bollette salate?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oltre il danno anche la beffa. Lo stress che deriva da difficoltà economiche e più nello specifico dal ricevere (e quindi dover pagare) delle bollette alte sembra che possa contribuire a far ingrassare, in particolare le donne.

Sono convinti di questo i ricercatori del dipartimento americano di economia del Lafayette College guidati da Julie Smith il cui studio è stato pubblicato sulla rivista Economics & Human Biology. Bollette di gas, luce, ecc. tendono a far ingrassare soprattutto se si ha la preoccupazione di non avere abbastanza disponibilità economiche per pagarle tutte, rispettando le scadenze.

Lo studio ha analizzato una precedente ricerca molto ampia e da essa ha individuato un campione di persone (uomini e donne) con difficoltà finanziarie, divisi in gruppi a seconda del genere e delle problematiche che dovevano affrontare: una parte aveva dei debiti sulla carta di credito, altri invece avevano difficoltà a pagare le proprie bollette.

La conclusione a cui sono arrivati i ricercatori è che i problemi economici non solo incidono in generale sulla salute ma anche, in alcuni casi, sull’accumulo di peso: “I nostri risultati suggeriscono che non esiste una relazione causale tra il debito sulla carta di credito e il sovrappeso o l’obesità sia per gli uomini sia per donne. Tuttavia, avere problemi a pagare le bollette può essere una causa di obesità per le donne” hanno dichiarato gli studiosi americani.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Gruppi di acquisto per le bollette per risparmiare su luce e gas

– Bollette luce e gas: sprechiamo ogni anno 200 euro

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook