La dieta mediterranea aiuta a prevenire l’artrite reumatoide nelle fumatrici. Lo studio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La dieta mediterranea può aiutare a prevenire l’artrite reumatoide nelle fumatrici, la categoria più a rischio. Lo ha dimostrato uno studio pubblicato su Arthritis & Rheumatology che si è concentrato sulle donne fumatrici, ed ex fumatrici, proprio perché maggiormente a rischio di sviluppare questa malattia rispetto agli uomini.

La ricerca ha esaminato le diete di oltre 62.000 donne che seguivano o non seguivano una dieta mediterranea, evidenziando un minor rischio nelle prime, pari a 383 casi per milione di persone all’anno, contro 515 casi nel secondo gruppo.

Il motivo non è chiaro ma potrebbe avere a che fare con le proprietà antinfiammatorie della dieta mediterranea e la sua capacità di aumentare i livelli di antiossidanti, che probabilmente controbilancia l’aumento dell’effetto ossidante del fumo, riducendo di conseguenza il rischio di artrite reumatoide causato da quest’ultimo.

FONTE: Arthritis & Rheumatology

Per approfondire:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
eBay

Come guadagnare online con i LEGO e le carte da gioco

LCI

Come il giornale e la carta che butti diventano un nuovo materiale

Deceuninck

Nuova era delle finestre: con la ThermoFibra diventano 100% riciclabili

eBay

Come scegliere il gazebo perfetto

NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook