©shapla11/TikTok

Questo strabiliante trucco per dormire con la lattuga condiviso su TikTok funziona davvero ed è supportato dalla scienza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un decotto di lattuga se soffrite di insonnia? Certo! E non è solo una TikToker che lo dice (con 4 milioni di visualizzazioni), ma anche la scienza. Le sue qualità sedative e calmanti, dovute alla lattucina, vi faranno fare lunghi e placidi sonnellini. Una tazza di decotto di lattuga alla sera, infatti, prima di andare a dormire, favorisce il riposo notturno.

A riportare alla ribalta i benefici del decotto di lattuga è una ragazza londinese, Shapla Hoque, che ha condiviso il suggerimento sul suo account TikTok in un video. Per quanto poco appetitoso possa sembrare, pare che funzioni davvero.

Quello che fa non è nient’altro che versare acqua bollente su alcune foglie di lattuga lavate, aggiungendo tè alla menta piperita, e aspettare qualche minuto.

Il momento del sonno pare arrivi parecchio in fretta, confermando così qualcosa che la scienza già aveva scoperto.

Quello che fa la ragazza, infatti, non è nulla di campato in aria. Il potere sonnifero della lattuga deriva dai suoi alti livelli di lactucarium, principio che gli scienziati hanno scoperto avere un vero e proprio effetto sedativo. Uno studio del 2017 affermava che la Lactuca sativa (la lattuga, appunto), è un’erba annuale che appartiene alla famiglia delle Compositae, nota per il suo valore medicinale. Tradizionalmente, ha confermate proprietà sedative-ipnotiche.

I risultati di questo studio mostrano che la lattuga, in particolare la lattuga romana, è una fonte interessante ed economica di elementi che potenziano il sonno e polifenoli antiossidanti, si legge.

E non solo, il decotto di lattuga è un vero e proprio integratore naturale, soprattutto grasse al grosso contenuto di sali minerali. E inoltre:

  • favorisce la regolarità dell’intestino proprio grazie a alla sua blanda attività lassativa
  • riduce il gonfiore addominale e il meteorismo
  • stimola la diuresi 
  • è ricco di antiossidanti

Come preparare il decotto di lattuga

Fate bollire in circa 200 ml di acqua naturale un mezzo piccolo cespo di lattuga classica, lavata e tagliata a pezzettini. Lasciate  sul fuoco circa 5 minuti, poi filtrate e lasciate lievemente intiepidire. 

Fonte: NCBI

Leggi anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook