Se i danesi sono un popolo felice e’ merito del Dna

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando si fanno i sondaggi sul grado di felicità e soddisfazione dei cittadini nelle diverse nazioni del mondo i danesi raggiungono sempre le prime posizioni. Ma a cosa è da imputare tanta felicità? Secondo una ricerca dell’università di Warwick non si tratta di condizioni di vita o possibilità economiche ma di Dna!

Secondo i dati del World Happiness Report 2013, un’indagine condotta su 131 paesi dalle Nazioni Unite, la Danimarca sarebbe la nazione dove le persone sono più felici con un punteggio medio di soddisfazione di vita di 7,69 su 10. Subito dopo in classifica si trovano altri 4 paesi europei: Norvegia, Paesi Bassi, Svizzera e Svezia, mentre all’ultimo posto si trova lo stato africano del Togo con un punteggio di 2,93.

I ricercatori inglesi hanno voluto fare chiarezza sul perché i danesi in media hanno una visione della vita più positiva e felice rispetto ai cittadini di altre nazioni europee o extraeuropee, pubblicando i risultati del loro studio in un Discussion Paper dell’istituto di ricerca economica tedesca IZA.

I risultati sono stati sorprendenti – ha dichiarato il dottor Eugenio Proto da Cage, autore principale dello studio – Abbiamo scoperto che maggiore è la distanza genetica di una nazione dalla Danimarca, minore è il benessere riferito da quella nazione”.

Il segreto della felicità danese sarebbe quindi scritto nel Dna dei suoi cittadini in particolare sembra che essi, rispetto alle persone di altre nazionalità, hanno meno probabilità di possedere una mutazione del gene che influenza i livelli cerebrali di serotonina. La versione corta di questo gene, che invece si trova in molti altri paesi, si tramuterebbe in una minore soddisfazione nella vita.

FIlosofi e pensatori di tutte le epoche si sono scervellati a capire come nasce la felicità, e davvero la risposta può essere che è solo questione di Dna?

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Gli amici si scelgono con l’aiuto del Dna

– La Danimarca e’ il paese più felice del mondo. Italia 45esima

– Sei davvero felice? I 10 segnali che lo dimostrano

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook