Un tocco di curcuma per prevenire il diabete

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La curcuma aiuta a diminuire e a prevenire il diabete di tipo 2. A rivelare l’ennesima benefica proprietà di questa preziosa spezia orientale alla base del curry, dal color giallo ocre intenso, è una ricerca tailandese dell‘Università di Srinakharinwirot, pubblicata anche sulla rivista Diabetes Care.

Secondo quanto emerso dallo studio, la curcuma riesce a prevenire, o almeno ritardare, lo sviluppo di diabete mellito di tipo 2 nelle persone a più alto rischio.

I medici sono arrivati a queste conclusioni dopo aver fatto dei test su due gruppi di volontari adulti, per un totale di 240 persone.

Il primo gruppo ha assunto una dose di 250 milligrammi di curcuma al giorno, mentre il secondo gruppo ha solo creduto di prendere la stessa dose di curcuma, verificando così l’eventuale effetto placebo.

Risultato?

A nove mesi di distanza dall’esperimento, i volontari che avevano consumato la spezia non registravano nessun tipo di problema e la ragione risiederebbe nelle proprietà antiinfiammatorie dei curcuminoidi, che agiscono sulle beta-cellule; in pratica rilasciano l’insulina, l’ormone che regola i livelli di zucchero nel sangue.

Secondo gli scienziati, la curcuma è particolarmente efficace in coloro che ancora non hanno sviluppato il diabete e ha quindi la capacità di prevenire in modo efficace questa patologia, o almeno ritardarla di qualche anno.

Un estratto di curcumaha commentato il coordinatore della ricerca, Somlak Chuengsamarnpotrebbe essere usato come terapia nella popolazione prediabetica“.

Insomma, un cucchiaino di curcuma al giorno toglie tante malattie di torno, incluso il diabete!

Verdiana Amorosi

Leggi anche:

Curcuma: le straordinarie proprietà curative

Curcuma: rinforza il sistema immunitario e protegge dalle infezioni

Curcuma: la spezia che aiuta i malati di tumore

10 spezie brucia-grassi

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook