Coronavirus, primo italiano risultato positivo al test, la conferma dall’ISS

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Istituto Superiore di Sanità (Iss) ha comunicato alla task-force del Ministero della Salute l’esito positivo del test sul coronavirus eseguito su un italiano rimpatriato da Wuhan. Si tratta del primo italiano contagiato dal virus, ora ricoverato presso l’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani di Roma. L’uomo è stato trasferito in loco dalla città militare della Cecchignola, presenta un moderato rialzo termico ed iperemia congiuntivale, e verrà sottoposto a terapia antivirale.

Nel frattempo, secondo quanto riporta il bollettino medico 8-7 febbraio 2020 dello Spallanzani, i due cittadini cinesi provenienti da Wuhan che sono risultati positivi al test del coronavirus, sono ricoverati in terapia intensiva con condizioni cliniche stazionarie.

Altri 33 pazienti sono stati invece dimessi in seguito al risultato negativo del test e al momento, nell’Istituto, ci sono 11 pazienti ricoverati, di cui tre confermati, ovvero la coppia cinese e l’italiano, 5 in attesa dei risultati del test, 3 negativi ma ricoverati per altri motivi clinici. Mentre 20 persone sono in quarantena perché venute in contatto con la coppia cinese.

FONTI: Iss/Twitter 

Ti potrebbe interessare anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook