Per limitare gli spostamenti, stop alla ricetta cartacea. In farmacia basterà comunicare il numero fornito via telefono

Al via la dematerializzazione delle ricette mediche: con l'attribuzione di un codice da parte del medico potremo ritirare direttamente i farmaci.

Stop alle ricette mediche: non sarà più necessario andare dal proprio medico di base, ma si potrà avere un codice in farmacia per ritirare i farmaci. Lo annuncia il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile, battenzando così la completa dematerializzazione delle ricette mediche.

Ho firmato un’ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l’attribuzione di un codice; i cittadini non dovranno più andare da un medico di base, ma avranno un codice in farmacia per ritirare i farmaci”, ha detto il commissario straordinario.

Dobbiamo fare di tutto per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del coronavirus. Puntiamo con forza sulla ricetta medica via email o con messaggio sul telefono. Un passo avanti tecnologico che rende più efficiente tutto il Sistema sanitario nazionale”, gli fa eco il ministro della Salute, Roberto Speranza.

D’ora in poi, quindi, potremo ottenere dal nostro medico di famiglia un Numero di ricetta elettronica senza più la necessità di ritirare fisicamente, e portare in farmacia, il promemoria cartaceo.

È anche questa una ulteriore misura che risponde alla estrema necessità di limitare la circolazione dei cittadini e di arrestare i contagi del nuovo coronavirus.

Fonte: Ansa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook