Per limitare gli spostamenti, stop alla ricetta cartacea. In farmacia basterà comunicare il numero fornito via telefono

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Stop alle ricette mediche: non sarà più necessario andare dal proprio medico di base, ma si potrà avere un codice in farmacia per ritirare i farmaci. Lo annuncia il commissario Angelo Borrelli in conferenza stampa alla Protezione civile, battenzando così la completa dematerializzazione delle ricette mediche.

Ho firmato un’ordinanza per la dematerializzazione delle ricette mediche, con l’attribuzione di un codice; i cittadini non dovranno più andare da un medico di base, ma avranno un codice in farmacia per ritirare i farmaci”, ha detto il commissario straordinario.

Dobbiamo fare di tutto per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del coronavirus. Puntiamo con forza sulla ricetta medica via email o con messaggio sul telefono. Un passo avanti tecnologico che rende più efficiente tutto il Sistema sanitario nazionale”, gli fa eco il ministro della Salute, Roberto Speranza.

D’ora in poi, quindi, potremo ottenere dal nostro medico di famiglia un Numero di ricetta elettronica senza più la necessità di ritirare fisicamente, e portare in farmacia, il promemoria cartaceo.

È anche questa una ulteriore misura che risponde alla estrema necessità di limitare la circolazione dei cittadini e di arrestare i contagi del nuovo coronavirus.

Fonte: Ansa

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per greenMe dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
WhatsApp

Usi WhatsApp? Iscriviti alle nostre news gratuite

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook