Coronavirus, in Lombardia scatta l’obbligo di indossare mascherine quando si esce di casa

D’ora in avanti nessuno potrà più farne a meno, lo ha stabilito una nuova ordinanza firmata sabato 4 aprile, che obbliga tutti i cittadini a indossare la mascherina fuori casa, perlomeno in Lombardia.

L’ordinanza è stata firmata dal presidente della regione Attilio Fontana e rimarrà valida fino al 13 aprile. I cittadini lombardi sono pertanto obbligati, da oggi, a indossare la mascherina o un indumento che copra le vie orali, come si legge sul sito della Regione:

“L’obbligo per chi esce dalla propria abitazione di proteggere sé stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine o anche attraverso semplici foulard e sciarpe.”

Fontana ha commentato la notizia su facebook:

“Queste settimane di sacrifici stanno dando, in questi ultimi giorni, i risultati sperati. Proseguiamo. È il momento di tenere duro, di aumentare la prudenza, di mantenere i comportamenti rispettosi per noi stessi e per le persone che abbiamo intorno.”.

L’ordinanza, fra le altre cose, specifica che in Lombardia gli esercizi commerciali al dettaglio devono mettere a disposizione guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per le mani, come già succede nella grande distribuzione.

L’obbligo di mascherine non è stato accolto positivamente da tutti dato che, da più di un mese, è difficile trovarle nelle farmacie e la regione Lombardia non le ha distribuite, senza contare che l’utilizzo di protezioni di altro genere, per esempio sciarpe, non è altrettanto efficace.

FONTE: Regione Lombardia

Ti potrebbe interessare anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Deceuninck

Finestre e serramenti in ThermoFibra: cos’è e quali sono i vantaggi della loro installazione

Mediterranea

Come prendersi cura delle mani dopo lavaggi frequenti

Izanz

Piretro: l’insetticida naturale contro le zanzare

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook