Coronavirus: il presidente Bolsonaro è positivo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Aveva detto poco tempo fa “non sarò colpito da una piccola influenza”, minimizzando ogni singolo secondo quello che accadeva attorno a sé, e in queste ore era in attesa dei risultati dei test. E ora arriva la notizia certa: Jair Bolsonaro, discusso presidente del Brasile, è risultato positivo al coronavirus.

Dopo la prima notizia qualche mese fa e  la sua diretta smentita – “no, non sono positivo al Covid-19” aveva scritto sui social – ora pare proprio che al suo quarto test, effettuato ieri dopo aver sviluppato sintomi, inclusa febbre alta, sia risultato infetto.

Durante questi mesi, Bolsonaro ha ripetutamente minimizzato i rischi posti dal virus, definendolo “un po’ di influenza” e dicendo che non ne sarebbe gravemente colpito.

Ha anche esortato i governatori regionali ad allentare i blocchi, secondo lui volti solo a danneggiare l’economia, mentre in aprile esordì affermando che, anche se dovesse essere infettato, “non mi preoccuperei perché non sentirei nulla, al massimo sarebbe come avere un po’ freddo“. In quel momento, il numero di decessi correlati al Covid-19 era ancora inferiore ai 3mila e il numero di infezioni era di circa 40mila.

Ma i numeri, come sappiamo, da allora sono saliti alle stelle: solo ieri, lunedì 6 luglio, il numero di morti è stato di oltre 65mila e le infezioni sono state di oltre 1,6 milioni, seconde solo agli Stati Uniti.

Nonostante il numero crescente, il presidente Bolsonaro ha sempre sostenuto che i blocchi regionali stanno avendo un effetto più dannoso del virus stesso e ha accusato i media di diffondere panico e paranoia. E non solo, sua anche la convinzione della inutilità delle mascherine: ha infatti partecipato a numerosi eventi pubblici senza indossarla, anche quando le regole locali gli imponevano di metterne una.

 

Fonte: BBC

Leggi anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
TuVali.it

150+ corsi online su Salute e Benessere, a partire da 5€ (in collaborazione con GreenMe)

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook