Come depurare il fegato con gli estratti vegetali

La natura ci offre estratti vegetali specifici per depurarci, rigenerarci e ricaricarci di rinnovata energia: vediamo insieme come fare.

Pelle grassa, alitosi, problemi digestivi e stanchezza possono essere i primi segnali di un eccesso di tossine. Sai cosa significa? Che il tuo organismo, ed il fegato in particolare, non riesce a smaltire bene le troppe tossine.

Pelle e capelli grassi, alitosi, problemi digestivi, frequenti mal di testa, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, insonnia: questi sono tutti i suoi principali sintomi1. Qui ti spieghiamo come favorire la depurazione del fegato con gli estratti vegetali, in poche settimane.

Avrai energia e concentrazione, ti sentirai positivo e attivo, l’aspetto di pelle e capelli verrà mantenuto in modo naturale e potrai sostenere anche il tuo metabolismo di zuccheri e grassi, utile nel caso tu voglia agire sul mantenimento del peso, abbinando alla depurazione una dieta equilibrata.

Come e perché l’organismo si intossica

Stress, dieta squilibrata, eccesso di sedentarietà o, al contrario, di attività fisica: è facile accumulare tossine nel nostro organismo. Devi sapere che anche il metabolismo dei nutrienti, ovvero il processo grazie al quale otteniamo ciò che ci serve da ciò che mangiamo, produce sostanze di scarto.

Quasi tutti i processi biochimici che avvengono nel nostro corpo, oltre ad ottenere la funzione desiderata, producono come effetto finale anche scarti metabolici e tossine.

È  importante sostenere il nostro organismo nella depurazione almeno un paio di volte all’anno. I momenti più consigliati sono i cambi di stagione, in particolare tra l’inverno e la primavera e tra l’estate e l’autunno e soprattutto per chi2:

  • è particolarmente stressato;
  • fuma;
  • mangia spesso fuori casa oppure svolge un’attività lavorativa particolarmente sedentaria;
  • vive in zone metropolitane e parecchio inquinate;
  • non ha un sonno regolare.

Qui ti vogliamo suggerire dei metodi sicuri e rispettosi per supportare la funzionalità e il naturale benessere del fegato, che abbraccia poi quello di tutto l’organismo. Ti sconsigliamo di ricorrere invece a quelle metodiche troppo drastiche e invasive, che facilmente si possono trovare online.

Come sapere se necessiti di una depurazione? Ascolta e osserva il tuo corpo. Ti senti energico e ottimista? La tua pelle è liscia e compatta? Digerisci bene e ti vedi in forma? Se non è così, potresti trovare un grande giovamento da una profonda depurazione del fegato, di cui parleremo alla fine di questo articolo. A beneficiarne sarà tutto il tuo benessere psico-fisico.

I rimedi naturali detox

Ci sono molti rimedi naturali dall’azione detox.

Il più importante è sicuramente l’idratazione: quanta acqua bevi ogni giorno? Ti idrati con almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, bevuta a temperatura ambiente e lontano dai pasti? Può sembrare banale, ma questo suggerimento è indispensabile per mantenere l’organismo pulito ed efficiente! Proprio per la sua semplicità, spesso è anche il più trascurato!

Ci sono poi diversi alimenti detox, che hanno cioè la proprietà di favorire la diuresi e l’allontanamento delle tossine.

Meglio sceglierli sempre tra la frutta e la verdura di stagione:

  • In Primavera ti consigliamo di consumare carciofi, cavoli, barbabietole, finocchi, asparagi, frutti rossi;
  • In Estate ti suggeriamo cetrioli, cicoria, zucchinee alcuni frutti come anguria e albicocche;
  • Gli alimenti detox dell’autunno sono carote, radicchio, zucca, porri e broccoli. Non dimenticare mele, uva e melograno!
  • In inverno, puoi abbondare con cavolfiori, sedani e lattuga. In questa stagione ti consigliamo di consumare anche tanti agrumi, come le arance, e i kiwi per fare il pieno di antiossidanti naturali, come la Vitamina C.

Per una profonda depurazione dell’organismo, l’idea migliore è quella di abbinare una dieta equilibrata, ricca della frutta e degli ortaggi che ti abbiamo consigliato, ad estratti vegetali ad azione detossinante, e quando possibile svolgere quotidianamente attività fisica. I più efficaci te li presentiamo tra poco, e sono quelli che hanno un’azione specifica nei confronti del fegato.

Perché il fegato è così importante?

Il fegato è un organo molto importante che svolge moltissime attività: puoi immaginarlo come un manager multitasking pieno di responsabilità, che gestisce e controlla più attività contemporaneamente. Come tutti, può necessitare di un sostegno specifico di tanto in tanto, per essere sempre efficiente nel suo lavoro!

Il fegato è un organo affascinante proprio per la sua grande capacità di rigenerare (soprattutto il sangue, depurandolo) e auto-rigenerarsi. Pensa che un terzo di fegato sano può rigenerare i due terzi mancanti!

Quando è appesantito da troppe tossine e scorie metaboliche, frutto di un periodo di stress o di vizi a tavola, inizia a perdere colpi. Quando nel nostro corpo ci sono troppe tossine, siamo più esposti a infiammazioni e alterazioni della nostra flora intestinale e l’asse fegato-intestino gioca un ruolo essenziale nell’equilibrio epatico3. In caso di disequilibrio l’organismo risulta debilitato, più incline ad ammalarsi e poco energico4.

Per fortuna la natura ci offre estratti vegetali particolarmente utili nel depurare il fegato, per rigenerarci e ricaricarci di rinnovata energia!

Come detossificare il fegato con gli estratti vegetali

Carciofo e Cardo mariano sono tra gli estratti vegetali più utilizzati, fin dagli albori delle tecniche erboristiche, per depurare il fegato. Restano ancora la scelta migliore per un’azione detox. La scienza moderna ci suggerisce che queste piante sono molto indicate, soprattutto quando possono lavorare assieme5-6: ecco perché ti consigliamo integratori naturali a base di più piante depuranti, dall’azione sinergica.

Un’ottima associazione di questi estratti vegetali è con la Fumaria, una pianta particolarmente efficace per depurare l’organismo e sostenere la bellezza e il benessere delle pelle e dell’intestino, oltre a calmare il sistema nervoso (ricordiamoci che lo stress è fonte di tossine!)7.

Anche il Fillanto è un grande amico del fegato: previene e contrasta steatosi epatica e fegato grasso8-9, due disturbi dell’organo che lo debilitano fortemente. Il Fillanto è utile anche in caso di problemi digestivi e renali10.

In Epasal Salugea, integratore di ultima generazione, puoi trovare queste piante (carciofo, cardo mariano, fumaria e fillanto) in forma di estratto secco ad alta titolazione: garanzia di presenza costante di principio attivo.

Molti integratori utilizzano infatti queste piante in forma polverizzata, perché più economica. In questo modo non hai però garanzia di presenza certa e costante dei principi attivi specifici all’interno. Gli estratti secchi titolati, invece, te ne garantiscono una quantità sicura e definitaLeggi sempre bene la lista ingredienti riportata in etichetta per non sprecare tempo e soldi con prodotti poco o per nulla funzionali.

Epasal Salugea contiene anche un altro ingrediente, innovativo e brevettato: un fuoriclasse quando si parla di fegato. Niente di esotico che proviene da oltreoceano. Questa volta è uno di casa: si tratta di un particolare estratto di foglie di Olivo (Olivattiva®70). Olivattiva contiene una straordinaria concentrazione di Oleuropeina.

Questa molecola naturale, oltre ad essere superefficiente per depurare il fegato e contrastare steatosi epatica e sindrome del fegato grasso11, ha anche spiccate proprietà antiossidanti e antinfiammatorie12, di normalizzazione della pressione e di stimolo del metabolismo. Questa depurazione può quindi inoltre favorire lo snellimento, l’allontanamento di liquidi di ritenzione o il contrasto degli inestetismi della cellulite, in associazione ad una dieta sana e a regolare esercizio fisico.

Assumendo 2 capsule al giorno di Epasal per due o tre mesi, grazie ai suoi estratti vegetali, oltre a depurare e sostenere il fegato, puoi favorire la depurazione di tutto l’organismo.

Un flacone di Epasal contiene 60 capsule per coprire un mese di trattamento. Le capsule sono vegetali e rigorosamente conservate in flaconi di vetro scuro di grado farmaceutico, con sigillo di sicurezza riutilizzabile sotto il tappo: un confezionamento che riconferma l’alta qualità delle produzioni Salugea.

Il prodotto è notificato al Ministero della Salute italiano e può essere acquistato sul sito ufficiale del produttore diretto (salugea.com) oppure richiesto in farmacie, parafarmacie ed erboristerie.

Bibliografia

  • 1 MyDr – Gastrointestinal Health – 9 Sign your liver may be demaged.
  • 2 Absolute Health – Medical Service – The benefits Liver Detoxification and its function as cellular antioxidant.
  • 3 Capparelli R, Cuomo P, Gentile A, Iannelli D. Microbiota-Liver Diseases Interactions. Int J Mol Sci. 2023;24(4):3883. Published 2023 Feb 15. doi:10.3390/ijms24043883.
  • 4 Won S-M, Park E, Jeong J-J, Ganesan R, Gupta H, Gebru YA, Sharma S, Kim D-J, Suk K-T. The Gut Microbiota-Derived Immune Response in Chronic Liver Disease. International Journal of Molecular Sciences. 2021; 22(15):8309. https://doi.org/10.3390/ijms22158309.
  • 5 Pereira C, Barros L, José Alves M, Santos-Buelga C, Ferreira IC. Artichoke and milk thistle pills and syrups as sources of phenolic compounds with antimicrobial activity. Food Funct. 2016;7(7):3083-3090. doi:10.1039/c6fo00512h.
  • 6 Doostkam A, Fathalipour M, Anbardar MH, Purkhosrow A, Mirkhani H. Therapeutic Effects of Milk Thistle (Silybum marianum L.) and Artichoke (Cynara scolymus L.) on Nonalcoholic Fatty Liver Disease in Type 2 Diabetic Rats. Can J Gastroenterol Hepatol. 2022;2022:2868904. Published 2022 Feb 11. doi:10.1155/2022/2868904.
  • 7 Singh GK, Chauhan SK, Rai G, Chatterjee SS, Kumar V. Potential antianxiety activity of Fumaria indica: A preclinical study. Pharmacogn Mag. 2013;9(33):14-22. doi:10.4103/0973-1296.108129.
  • 8 Abu Hassan MR, Hj Md Said R, Zainuddin Z, et al. Effects of one-year supplementation with Phyllanthus niruri on fibrosis score and metabolic markers in patients with non-alcoholic fatty liver disease: A randomized, double-blind, placebo-controlled trial. Heliyon. 2023;9(6):e16652. Published 2023 May 30. doi:10.1016/j.heliyon.2023.e16652.
  • 9 Al Zarzour RH, Ahmad M, Asmawi MZ, et al. Phyllanthus Niruri Standardized Extract Alleviates the Progression of Non-Alcoholic Fatty Liver Disease and Decreases Atherosclerotic Risk in Sprague-Dawley Rats. Nutrients. 2017;9(7):766. Published 2017 Jul 18. doi:10.3390/nu9070766.
  • 10 Mao X, Wu LF, Guo HL, et al. The Genus Phyllanthus: An Ethnopharmacological, Phytochemical, and Pharmacological Review. Evid Based Complement Alternat Med. 2016;2016:7584952. doi:10.1155/2016/7584952.
  • 11 Barbaro B, Toietta G, Maggio R, Arciello M, Tarocchi M, Galli A, Balsano C. Effects of the olive-derived polyphenol oleuropein on human health. Int J Mol Sci. 2014 Oct 14;15(10):18508-24. doi: 10.3390/ijms151018508. PMID: 25318054; PMCID: PMC4227229.
  • 12 Sun W, Frost B, Liu J. Oleuropein, unexpected benefits!. Oncotarget. 2017;8(11):17409. doi:10.18632/oncotarget.15538.

Questi testi hanno scopo divulgativo, non vanno intesi come indicazione di diagnosi e cura di stati patologici e non vogliono sostituirsi in alcun modo al parere del Medico.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook