Marijuana: la Colombia legalizza l’uso della cannabis a scopo terapeutico

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La Colombia ha detto sì alla cannabis terapeutica. Via libera alla legalizzazione della marijuana per uso medicinale. Ecco che il Governo colombiano si prepara a fissare delle regole per la coltivazione, l’elaborazione, l’importazione ed esportazione della cannabis ad uso terapeutico.

Il possesso di piante e semi di cannabis sarà permesso soltanto per scopi scientifici e medicinali. La decisione parte dalla volontà di prendere in considerazione il benessere delle persone e di garantirlo con ogni mezzo, come ha precisato il presidente Juan Manuel Santos durante un discorso trasmesso dalla televisione colombiana.

I coltivatori di cannabis dovranno ottenere un permesso speciale rilasciato dal Consiglio nazionale dei narcotici per poter procedere nel proprio lavoro. Chi si occuperà della manifattura di sostanze a base di cannabis dovrà richiedere l’autorizzazione al Ministero della Salute.

La cannabis coltivata in Colombia potrà essere esportata verso i Paesi in cui il suo impiego è legale, sempre previa autorizzazione del Ministero della Salute. Il presidente colombiano ha precisato che il nuovo decreto sulla cannabis non è in contraddizione con gli impegni internazionali del Paese per il controllo delle droghe.

In Italia l’uso della cannabis a scopo terapeutico è già stato approvato da alcune regioni, tra cui troviamo la Puglia, le Marche, l’Umbria e la Toscana, la Sicilia e il Piemonte. In Italia l’utilizzo della cannabis a scopo terapeutico è approvato solo dietro prescrizione medica e riguarda in particolare malattie gravi per le quali la medicina convenzionale non sia risultata del tutto efficace, come tumori, anoressia nervosa, sclerosi multipla e lesioni del midollo spinale.

Marta Albè

Leggi anche:

CANNABIS PER USO TERAPEUTICO: IL SÌ DELLA REGIONE PUGLIA

CANNABIS: COLTIVARE MARIJUANA PER USO PERSONALE NON È REATO. STORICA SENTENZA A FERRARA

MARIJUANA: 10 POTENZIALITA’ E BENEFICI RISCONTRATI DELLA CANNABIS AD USO TERAPEUTICO

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook