Cancro al seno: un software valuta il rischio di ammalarsi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il cancro al seno colpisce ogni anno moltissime donne in tutto il mondo e anche se la percentuale di guarigioni è molto più alta rispetto al passato, è una malattia che fa ancora molta paura. La diagnosi precoce è di fondamentale importanza e a questo proposito oggi arriva un novità interessante: è stato ideato un software in grado di individuare la percentuale di rischio di ammalarsi di tumore alla mammella.

A sviluppare questo dispositivo, denominato DMScan, sono stati alcuni ricercatori dell’Università Politecnica di Valencia con la collaborazione dell’Istituto della salute Carlos III e la Fondazione per la salute e la ricerca biomedica Fisabio. Il software potrà effettuare valutazioni precoci grazie alla sua capacità di esaminare la mammografia, concentrandosi in particolare sulla densità del seno, un fattore che se ben valutato è in grado di aiutare a capire la percentuale di rischio tumore.

Il seno è composto in parte da tessuto adiposo e in parte da tessuto ghiandolare, la densità è la proporzione di quest’ultima sulla misura della mammella. Il nostro software quantifica questo valore, distinguendo il tessuto denso da quello grasso” ha spiegato Rafael Llobet, autore dello studio che ha portato alla realizzazione del DMScan.

Da precedenti ricerche effettuate sembra che maggiore sia la densità del seno, più alto sia il rischio di ammalarsi di cancro. C’è da considerare però, sottolinea Llobet, che “la densità diminuisce con l’età e con l’indice di massa corporea, due fattori che comunque sono correlati alla possibilità di sviluppare questo tipo di tumore e che sono stati presi in considerazione in questo lavoro“.

Il software può effettuare il suo screening in maniera assistita o automaticamente e si basa su un modello statistico che ha analizzato i dati di 650 mammografie.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

– Camminare un’ora al giorno previene il cancro al seno

– Tumore al seno: una dieta ricca di grassi saturi aumenta il rischio di ammalarsi

– Cancro al seno: cocktail in grado di uccidere il 100% delle cellule cancerogene

– 5 super alimenti contro il tumore al seno

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook