Camminare un’ora al giorno previene il cancro al seno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Camminare un’ora al giorno riduce il rischio di cancro al seno. Questa sana abitudine, oltre ad apportare dei benefici alla circolazione, evitando malattie cardiovascolari e diabete, è utile anche per prevenire il tumore al seno. Lo ha scoperto un nuovo studio americano, svolto dalla Cancer Society.

Secondo la ricerca, le signore che camminano ogni giorno almeno per un’ora hanno il 14% di probabilità in meno di avere questo tipo di tumore. Lo studio ha analizzato ben 73.615 donne in postmenopausa. A 4.760 è stato diagnosticato un cancro al seno nel corso del follow-up, durato 17 anni.

Il 47% delle donne ha riferito che camminare era la loro unica attività ricreativa. Altre erano generalmente molto più propense a partecipare ad attività faticose come passeggiare, ballare o a sport come la corsa, il nuoto o giocare a tennis.

Ebbene, le donne che camminavano almeno per 7 ore a settimana presentavano un minor rischio di cancro al seno rispetto a quelle che camminavano tre ore o ancora meno. Ancora, lo studio ha anche scoperto che le donne che avevano svolto attività più faticose per un’ora al giorno avevano un rischio inferiore del 25 % di cancro al seno rispetto alle colleghe meno attive.

I risultati non sono stati influenzati da fattori come il peso di una donna o se ha usato una terapia ormonale sostitutiva. Ciò ha portato i ricercatori a concludere che camminare per un’ora al giorno riduce del 14 per cento il rischio di cancro.

Il dottor Alpa Patel, epidemiologo dell’American Cancer Society di Atlanta, in Georgia, ha spiegato: “I nostri risultati supportano chiaramente l’associazione tra attività fisica e cancro della mammella in post-menopausa, con l’attività più vigorosa che ha un effetto più forte”.

Secondo l’esperto, anche in assenza di una intensa attività fisica, la camminata quotidiana di un’ora è già significativa. Lo è ancora di più un allenamento costante. “Siamo stati lieti di scoprire che, anche senza alcuna altra attività ricreativa, solo alla camminata a piedi di un’ora al giorno è associato un minor rischio di cancro al seno nelle donne”.

Camminate, camminate, camminate…

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

Salute: camminare a passo veloce è meglio di correre

Omega 3 per combattere il tumore al seno

5 super alimenti contro il tumore al seno

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook