Camminare a passo svelto: il modo più green (ed economico) per dimagrire

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Camminare, il segreto per essere in forma è camminare. Se volete mettere giù quei chili di troppo, non serve strapazzarsi con sessioni di zumba o spinning avanzato. Quel che è sufficiente è indossare un paio di scarpe comode e andare di gran carriera a farvi una bella camminata.

Già perché se si va a passo spedito gli effetti ci sono e si vedono subito. Girovita più sottile e indice di massa corporea più basso: a giurarlo sono i ricercatori della London School of Economics (pare strano, ma lo sapevate che qui si tiene un corso di Economia della salute? Ed è anche molto green, perché serve in buona sostanza a studiare i modi in cui si può stare bene spendendo di meno…).

Insomma, in uno studio, gli inglesi hanno dimostrato che chi – fra il 1999 e il 2012 – si è dedicato ogni giorno per almeno mezz’ora alla camminata a passo svelto tende a ridurre la pancetta e l’indice di massa corporea rispetto a chi si ha sudato e pure tanto tra cyclette e vasche in piscina.

In particolare, la London School ha esaminato 50mila persone in quel lasso di tempo per verificare come il loro organismo potesse reagire agli esercizi da palestra confrontati con una camminata regolare. Ebbene, una passeggiata di almeno mezz’ora al giorno a passi svelti si è rivelata il modo migliore per perdere peso e rimanere in forma anche dal punto di vista economico, perché non costa nulla!

Inoltre, si è dimostrato che camminare è un’attività benefica soprattutto per le persone più anziane e per le donne che hanno superato i 50 anni, che con la menopausa potrebbero prendere peso. E non solo: è ormai assodato che camminare riduce il rischio di malattie cardiovascolari, allunga la vita, previene il diabete, tiene al mente libera e riduce lo stress!

Cosa aspettate, allora, dimenticate la macchina almeno per un’ora nella vostra giornata e risparmiate l’abbonamento in palestra. Il segreto per stare in forma e bene è solo nei vostri piedi!

Germana Carillo

LEGGI anche:

Salute: camminare a passo veloce è meglio di correre

Diabete: cammina, cammina e previeni i rischi

Camminare allunga la vita anche dei malati di tumore

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook