Bronchite: 5 erbe balsamiche che aiutano a combatterla

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La bronchite è un tipo di infezione molto comune che, come dice il nome, interessa in particolare i bronchi provocando catarro e tosse. In alcuni casi si può fronteggiare con i rimedi naturali, tra questi alcune erbe balsamiche che aiutano a sconfiggere i batteri o i virus che l’hanno provocata.

L’inverno è il periodo in cui la bronchite colpisce di più ma non come erroneamente qualcuno ritiene a causa diretta del freddo, quanto per il fatto che stiamo più spesso in luoghi chiusi e affollati (quindi il freddo c’entra solo in maniera indiretta) ambienti ottimi per la proliferazione di virus e batteri.

Dalla nostra parte abbiamo però alcune erbe balsamiche che dovremmo sempre tenere in casa nella nostra cassetta di pronto soccorso naturale. In caso di bronchite possiamo provare ad utilizzare:

Timo

E’ una pianta dal potere antisettico, antibiotico e antivirale. In caso di bronchite è molto utile anche per le sue proprietà espettoranti, ovvero in grado di fluidificare e di conseguenza far espellere meglio il catarro. Provate ad esempio la tisana al timo e non solo in caso di tosse ma anche di raffreddore o altre problematiche a carico del sistema respiratorio.

tisana timo

Eucalipto

Ha potere antibatterico, antinfiammatorio, balsamico e decongestionante: per tutti questi motivi si tratta di un rimedio naturale perfetto in caso di bronchite ma anche raffreddore, sinusite o tosse. Gli oli essenziali presenti nell’eucalipto favoriscono infatti la respirazione e fluidificano il muco.

Pino

Si tratta di un’altra pianta spesso consigliata come rimedio naturale per i problemi che colpiscono l’apparato respiratorio. Nel caso specifico della bronchite è utile in quanto ha doti espettoranti e fluidificanti delle secrezioni bronchiali.

Olmo americano

Questa pianta ha potere antinfiammatorio e, oltre a diverse altre proprietà, può aiutare a sciogliere il catarro in caso di bronchite. Permette anche la depurazione dell’organismo dalle tossine e aiuta le difese immunitarie.

Ravinsara

Si tratta di una pianta da cui si estrae un potente olio essenziale dalle caratteristiche simili a quelle del Tea tree oil. E’ antivirale, antibatterico ma soprattutto ha proprietà espettoranti e aiuta dunque a tenere pulite le vie respiratorie. Potete sperimentare un balsamo respiratorio a base proprio di Ravinsara.

Come utilizzare le erbe balsamiche

Tutte queste erbe possono essere assunte sotto forma di infusi, inalate attraverso suffumigi da fare con acqua calda, bicarbonato e poche gocce di olio essenziale (perfetti a questo scopo sono ad esempio il timo, il pino e l’eucalipto) oppure assunte in gocce sotto forma di gemmoderivati o estratti idroalcolici (su consiglio di uno specialista).

In caso di bronchite può essere utile anche utilizzare del miele, altra sostanza naturale utile a fluidificare il catarro e calmare l’irritazione delle vie respiratorie.

Naturalmente non sottovalutate mai la situazione e chiedete consiglio al vostro medico che in caso di bronchite potrebbe anche consigliarvi dei medicinali adatti alla vostra condizione specifica.

Leggi anche:

Francesca Biagioli

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook