A Bologna primo intervento al mondo con robot: asportati in contemporanea tumore a colon e fegato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Bologna è stato eseguito il primo intervento al mondo con robot per asportare contemporaneamente colon e fegato. L’operazione chirurgica è stata eseguita da Elio Jovine e dal suo team, presso l’Ospedale Maggiore di Bologna, su una paziente di 61 anni.

La tecnica utilizzata è chiamata alpps, e prevede rimozione della parte malata e ripristino della circolazione epatica. La paziente aveva un tumore del colon sinistro e metastasi epatiche multiple nella parte destra del fegato, che resistevano ai trattamenti chemioterapici.

Anziché esportare ampie parti di tessuto epatico mettendo a rischio la sua vita, i medici hanno deciso di ricorrere a tecniche chirurgiche che consentono al fegato rimanente di ricrescere. E lo hanno fatto utilizzando il robot che, come riporta l’Ausl Bologna, ha “asportato il colon sinistro e separato il lato destro del fegato da quello sinistro, per consentire la più rapida ricrescita possibile del fegato.”

La paziente è rientrata a casa dopo 5 giorni di degenza in buone condizioni di salute e ora, in circa 2 settimane, il fegato dovrebbe ricominciare a crescere e a funzionare correttamente.

Come dicevamo, è il primo intervento documentato al mondo di asportazione di colon e fegato eseguito totalmente con il robot, complimenti ai medici di Bologna!

FONTI: Ausl Bologna

Ti potrebbe interessare anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook