A Bologna primo intervento al mondo con robot: asportati in contemporanea tumore a colon e fegato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

A Bologna è stato eseguito il primo intervento al mondo con robot per asportare contemporaneamente colon e fegato. L’operazione chirurgica è stata eseguita da Elio Jovine e dal suo team, presso l’Ospedale Maggiore di Bologna, su una paziente di 61 anni.

La tecnica utilizzata è chiamata alpps, e prevede rimozione della parte malata e ripristino della circolazione epatica. La paziente aveva un tumore del colon sinistro e metastasi epatiche multiple nella parte destra del fegato, che resistevano ai trattamenti chemioterapici.

Anziché esportare ampie parti di tessuto epatico mettendo a rischio la sua vita, i medici hanno deciso di ricorrere a tecniche chirurgiche che consentono al fegato rimanente di ricrescere. E lo hanno fatto utilizzando il robot che, come riporta l’Ausl Bologna, ha “asportato il colon sinistro e separato il lato destro del fegato da quello sinistro, per consentire la più rapida ricrescita possibile del fegato.”

La paziente è rientrata a casa dopo 5 giorni di degenza in buone condizioni di salute e ora, in circa 2 settimane, il fegato dovrebbe ricominciare a crescere e a funzionare correttamente.

Come dicevamo, è il primo intervento documentato al mondo di asportazione di colon e fegato eseguito totalmente con il robot, complimenti ai medici di Bologna!

FONTI: Ausl Bologna

Ti potrebbe interessare anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze dei Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018, ha pubblicato per Giochidimagia Editore "Il sogno attraverso il tempo". Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo".
ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

ECS

Ripartire in green: come alberghi e strutture ricettive possono rilanciarsi investendo sul turismo verde

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook