Batteri: con un solo bacio ci scambiamo 80 milioni di germi in 10 secondi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avete paura di germi e batteri? Siete ossessionati dall’igiene e maniaci della pulizia? Sappiate che con un solo bacio due persone si scambiano ben 80 milioni di germi. Come è noto, nel nostro organismo esistono batteri “buoni e cattivi”. È compito del sistema immunitario difenderci dalle minacce.

Secondo gli esperti olandesi, basta un bacio di 10 secondi per consentire lo scambio di un numero così elevato di batteri. Gli scienziati hanno monitorato le abitudini di 21 coppie per quanto riguarda i baci e hanno verificato che coloro che si baciavano 9 volte al giorno avevano le maggiori possibilità di scambiarsi germi con la saliva.

La scienza ci ricorda che la bocca ospita più di 700 tipi diversi di batteri, ma il nuovo studio rivela che alcuni passano da un soggetto all’altro attraverso i baci in modo più semplice. La ricerca in questione è stata pubblicata sulla rivista Microbiome e porta il titolo di “Sharing the oral microbiota through intimate kissing”.

Gli esperti hanno prelevato campioni di saliva dai soggetti che hanno preso parte allo studio e hanno potuto calcolare una media di 80 milioni di batteri passati da un partner all’altro con un bacio di 10 secondi. Secondo il professor Remco Kort, che si è occupato dello studio, il bacio “alla francese” è uno dei maggiori esempi di esposizione ad un numero di batteri molto elevato in breve tempo.

Ma solo alcuni batteri scambiati con la saliva vengono trattenuti sulla superficie della lingua. Ulteriori ricerche dovranno valutare le proprietà dei batteri che vengono scambiati con il bacio e in base a quali criteri vengano trattenuti dalla lingua. Questi aspetti, infatti, possono risultare utili per aiutare i soggetti con problemi particolari rispetto ai batteri. Gli esperti hanno lavorato in collaborazione con il museo Microbia, il primo museo dei batteri del mondo, che si trova ad Amsterdam.

Un numero crescente di ricerche sta studiano il microbioma, un ecosistema di oltre 100 miliardi di micro-organismi che vivono nel nostro corpo e sulla sua superficie. Secondo gli esperti, proprio questi batteri sarebbero essenziali per la salute e per la prevenzione delle malattie.

Marta Albè

Leggi anche:

Tutti i benefici di un bacio
10 benefici di un abbraccio

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook