Dimessa dall’ospedale la bambina di un mese ricoverata sin dalla nascita a causa del Covid-19

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Era stata trattenuta in ospedale lo scorso 13 maggio con la diagnosi di Covid-19. Appena nata, la piccola Cristal Ágata ha dovuto fare i conti con ventilazioni e intubazioni e, soprattutto, con la parte più tragica: la morte della sua mamma a causa della stessa infausta malattia.

Era infatti metà maggio, in piena pandemia, quando la bebè era nata e subito ricoverata all’Ospedale São João Batista, a Volta Redonda (dove sono per ora registrati più di 4mila casi e circa 50 morti), a sud di Rio de Janeiro, dopo aver perso la madre 33enne, anch’essa vittima del Covid-19, deceduta 10 giorni dopo aver dato alla luce la bimba.

Cristal Ágata ha lasciato il reparto venerdì scorso, ad appena  un mese di vita.

Anche al padre, Vitor Júnior, era stato anche diagnosticato il Covid-19, ora del tutto superato. Con la morte di sua moglie, si prenderà cura di sua figlia con l’aiuto di tutta sua famiglia.

La situazione in Brasile è tutt’altro che risolta. È il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, per contagi di Covid-19, con quasi 400mila persone positive e il sesto con il maggior numero di deceduti. A pagare di più le spese di una pressoché assente efficace politica governativa sono i popoli indigeni, che stanno morendo a un ritmo allarmante con un tasso di mortalità doppio rispetto al resto del Paese.

Ora, il ritorno a casa della piccola Cristal Ágata sembra una goccia nell’oceano, ma serve a dare una speranza grossa così.

Fonte: G1

Leggi anche:

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook