Antibiotici a base di Amoxicillina ritirati dall’Aifa. Marchi e lotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nuovo ritiro dalle farmacie disposto dall’Agenzia Italiana del Farmaco. Questa volta si tratta di due antibiotici generici a base di Amoxicillina e Acido Clavulanico della Sandoz Spa, gruppo Novartis e della TEVA.

Nel caso della Sandoz Spa, il farmaco, che fa parte della famiglia degli antibatterici penicillinici, è stato ritirato a seguito della comunicazione pervenuta dalla stessa azienda e alla notifica di allerta inviata dall’agenzia dei medicinali tedesca per la presenza di grumi di polvere.

I lotti interessati sarebbero i seguenti:

  • HT6108 OS35ML – AIC 036980148 con scadenza 02-2020
  • JA9085 OS70ML – AIC 036980175 con scadenza 06-2020 

Nel caso del farmaco prodotto da TEVA, il lotto ritirato è il seguente:

  • HT6111 – AIC 037526011 con scadenza febbraio 2020.

Amoxicillina combinata all’Acido Clavulanico è un antibiotico utilizzato da adulti e bambini in particolar modo per combattere otiti, sinusiti, cistiti, bronchiti, infezioni della pelle, morsi di animale e infiammazioni dentali. Si tratta dell’equivalente del più noto “Augmentin” quindi prescritto di comune.

Per questo si consiglia a chi li avesse acquistati di controllare e il lotto ed eventualmente riportarli in farmacia per la sostituzione. 

LEGGI anche: 

 

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Direttore responsabile ed editoriale di greenMe. Ha una laurea in Scienze della comunicazione e un'esperienza pluriennale negli uffici stampa. In greenMe ha trovato il modo di dare sfogo alla sua "natura" più vera.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook