Lo yoga è una pratica satanica. Parola di Gabriele Amorth

Secondo padre Gabriele Amorth, esorcista della diocesi di Roma, lo Yoga e la saga di Harry Potter sarebbero pratiche sataniche

Pensate a qualcosa di satanico. Cosa vi viene in mente? Di tutto, ma qualcuno di voi ha per caso associato le pratiche sataniste allo yoga? L’affermazione farebbe quasi sorridere se non fosse stata pronunciata da padre Gabriele Amorth, esorcista della diocesi di Roma, secondo cui lo Yoga sarebbe addirittura pericoloso.

Intervistato in occasione della settima edizione di Popoli e Religioni, l’esorcista più noto d’Italia ha messo in guardia nei confronti di tale pratica. Queste le sue parole: “fare Yoga è satanico“. Si tratta di situazioni a suo parere subdole e pericolose. “Pensi di farlo per scopi distensivi ma porta all’induismo. Tutte le religioni orientali sono basate sulla falsa credenza della reincarnazione“.

Da falsa credenza a satanismo, il salto è piuttosto lungo. Ma perché padre Amorth si sarebbe scagliato contro lo yoga? Secondo il prelato, “Satana è sempre nascosto e la cosa che desidera di più è che non si creda alla sua esistenza“. Di conseguenza, se noi crediamo che lo yoga non c’entri nulla con le pratiche sataniste, siamo già sulla buona strada per le fiamme dell’inferno?

Qualche dubbio rimane, non credete? Ma non finisce qui. Gli anatemi di padre Amorth si sono riversati anche contro il celebre maghetto Harry Potter. Anche lui reo di satanismo e pratiche affini. Ma non si trattava di un semplice racconto di fantasia?

No, a detta dell’esorcista settantenne: “Si pensa – sostiene Padre Amorth – che sia un innocuo libro per ragazzi, ma porta alla magia e, quindi, porta al male. Anche in Harry Potter il demonio ha agito in maniera nascosta e furba, sotto forma di poteri straordinari, magie, maledizioni?”.

E voi? Avete mai letto la saga scritta da Joanne Rowling? Molti dei valori in essa contenuti riguardano l’affetto tra genitori e figli, l’amicizia, la lealtà, il sacrificio. Tutti comuni a quelli della morale cristiana. Questo però non è stato in alcun modo evidenziato da padre Amorth.

Lo yoga pratica satanica? È un’accusa che, è il caso di dire, non sta né in cielo né in terra” ha replicato Vanda Vanni, la fondatrice della Federazione Mediterranea Yoga, attiva da ormai 12 anni anni.

Lo yoga non fa male allo spirito, dunque. Anzi, ve lo consigliamo per combattere stress e soprattutto il fastidioso mal di schiena.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook