Mamma che latte!, La nuova campagna per promuovere l’allattamento al seno

Dal Ministero della Salute arriva Mamma che Latte!, una nuova campagna per promuovere l’allattamento al seno. Lo slogan della campagna invita le mamme, e chi lo diventerà, a prendere in considerazione l’importanza dell’allattamento al seno.

Dal Ministero della Salute arriva Mamma che Latte!, una nuova campagna di sensibilizzazione per promuovere l’allattamento al seno. Lo slogan della campagna invita le mamme, e chi lo diventerà, a prendere in considerazione l’importanza dell’allattamento al seno.

Il Ministero della Salute intende dare voce anche quest’anno ad una campagna per la promozione dell’allattamento al seno perché allattare al seno un neonato significa assicurargli l’energia necessaria per il futuro.

Il Ministero lo ribadisce forte e chiaro: il latte materno è il miglior alimento per i bambini. Attenzione dunque a chi promuove in modo eccessivo il ricorso al latte artificiale, come ricorda Tigers, la pellicola che svela lo scandalo di Nestlé e del latte in polvere in Pakistan.

Ecco dunque che il Ministero indica alle mamme come misura di prevenzione e di promozione della salute pubblica l’allattamento al seno e raccomanda, in conformità con i consigli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che i bambini siano allattati esclusivamente al seno fino ai 6 mesi. La pratica dell’allattamento al seno, accompagnata da altri alimenti adeguati, può continuare anche dopo il primo anno di vita, se la mamma e il bambino lo desiderano.

LEGGI anche: I bimbi allattati al seno sono più intelligenti. La conferma in uno studio brasiliano

È dunque fondamentale promuovere l’allattamento al seno per aiutare le neomamme a riscoprire il valore di un gesto naturale molto importante. La campagna si rivolge non soltanto alle future mamme e alle neomamme ma anche al personale specializzato che opera nel settore.

Per la diffusione di questo importante messaggio il Ministero della Salute ha pensato di organizzare alcune giornate dedicate all’allattamento al seno. Il prossimo appuntamento sarà a Milano da lunedì 18 maggio a domenica 20 maggio in piazza XXV Aprile. Qui il programma.

Nelle principali città italiane, inoltre, verrà allestito un Villaggio della Salute con camper e gazebo dove le associazioni che parteciperanno all’iniziativa forniranno ai cittadini e in particolare alle neomamme dei preziosi momenti di informazione.

Scarica qui l’opuscolo Mamma che latte! Consigli alle mamme sull’allattamento al seno e qui altri opuscoli informativi sull’allattamento al seno dedicati a genitori e operatori sanitari.

Marta Albè

Leggi anche:

Tigers: il film che svela lo scandalo del latte artificiale di Nestlé in Pakistan

Latte materno: allattare al seno fa bene a mamma e neonato

L’allattamento al seno prosegue all’asilo nido col latte materno nel biberon

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook