Aifa ritira questi 2 medicinali per il controllo del colesterolo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’Aifa, Agenzia Italiana del Farmaco, ha disposto il ritiro dalle dal commercio di due lotti del farmaco Simvastatina prodotto da Mylan Italia Spa.

I medicinali ritirati dalle farmacie sono i seguenti:

  • confezioni da 10 compresse da 20 milligrammi di Simvastatina, lotto numero 8053537 con scadenza settembre 2019
  • confezioni da 28 compresse da 20 milligrammi di Simvastatina, lotto numero 8052326 con scadenza settembre 2019

La simvastatina è un principio attivo che agisce su un enzima chiave nella produzione di colesterolo, ed è somministrato per il trattamento dell’ ipercolesterolemia e per la prevenzione cardiovascolare quando la correzione dello stile di vita e dell’alimentazione non risultano sufficienti a ridurre i livelli di colesterolo ematico.

Il ritiro delle confezioni del farmaco si è reso necessario in seguito a una notifica di allerta dell’agenzia del farmaco ceca relativa a studi di stabilità non conformi sulla preparazione medicinale.

Leggi anche:

Tatiana Maselli

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze e Tecnologie Erboristiche, redattrice web dal 2013, ha pubblicato per Edizioni Età dell’Acquario "Saponi e cosmetici fai da te", "La Salvia tuttofare" e "La cipolla tuttofare".
Repubblica di San Marino

Repubblica di San Marino: il turismo slow e green che non ti aspetti

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook