Perché in acqua le dita diventano rugose?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quando teniamo in acqua le mani per lungo tempo, le dita iniziano a raggrinzirsi, a diventare rugose. Vi siete mai chiesti perché ciò accada? Gli scienziati si sono impegnati nel fornire una risposta in proposito, effettuando un esperimento su di un gruppo di volontari. Il fenomeno in questione è piuttosto fastidioso e sarebbe frutto di un lungo processo evolutivo.

Perché le dita in acqua iniziano a raggrinzirsi e diventano rugose? La risposta giunge da parte di Tom Smulders, esperto della Newcastle University, secondo cui le dita rugose permetterebbero all’uomo di afferrare meglio gli oggetti bagnati. Si tratta di una caratteristica evolutiva probabilmente risultata molto utile all’uomo primitivo, nel momento in cui si trovava a vivere in ambienti umidi.

Per comprendere meglio il verificarsi del fenomeno, gli esperti si sono rivolti ad un gruppo di volontari, chiedendo loro di afferrare delle biglie. Le biglie potevano essere sia asciutte che bagnate e le mani dei volontari erano asciutte, oppure erano state preventivamente immerse in acqua per un lasso di tempo pari a 30 minuti, in modo che si raggrinzissero.

Dall’osservazione dell’esperimento è emerso come, nell’afferrare le biglie, le persone fossero più rapide del 12% rispetto alle altre se le loro dita erano diventate rugose in seguito all’immersione in acqua. Le rughe che si formano sui polpastrelli sarebbero risultate utili agli uomini primitivi nel momento in cui avessero dovuto raccogliere del cibo oppure aggrapparsi alla vegetazione in un luogo umido. Vi è però un effetto collaterale, secondo quanto indicato da parte dell’esperto: le dita rugose potrebbero infatti alterare il tatto ed essere ferite con maggiore facilità.

Marta Albè

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook