Acne: una nuova cura dalle alghe?

Acne, una nuova cura dalle alghe? Un prezioso aiuto potrebbe provenire dagli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, che non sono contenuti soltanto in pesci come il salmone, ma anche in altri alimenti, ad esempio le alghe. Proprio le alghe marine conterrebbero alcuni acidi grassi essenziali in grado di contrastare un batterio responsabile dell’acne e di altri problemi della pelle.

Acne, una nuova cura in vista? Un prezioso aiuto potrebbe provenire dagli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, che non sono contenuti soltanto in pesci come il salmone, ma anche in altri alimenti, ad esempio le alghe. Proprio le alghe marine conterrebbero alcuni acidi grassi essenziali in grado di contrastare un batterio responsabile dell’acne e di altri problemi della pelle.

Lo studio in questione è stato condotto dagli scienziati dell’Università di Stirling, in Scozia, I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Marine Drugs. Gli scienziati marini hanno fatto riferimento soprattutto alle alghe brune, oltre che ad altre tipologie di alghe presenti nel mare.

Gli acidi grassi Epa omega 3 e Dgla omega 6 presenterebbero proprietà antinfiammatorie, in grado di contrastare il batterio Propionibacterum acnes e lo Staphylococcus aureus. Gli acidi grassi polinsaturi a lunga catena attirano l’attenzione degli esperti per la possibilità di mettere a punto nuovi trattamenti topici grazie alle loro proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.

In questo modo si potrebbero individuare nuove possibili forme di cura dell’acne e delle infezioni superficiali della pelle. Saranno in ogni caso necessari ulteriori approfondimenti da parte degli esperti per comprendere quali siano le forme di trattamento migliori da applicare basandosi sui nuovi composti testati contro i batteri che possono causare infezioni e acne a livello cutaneo.

Secondo quanto dichiarato dagli esperti, gli acidi grassi a lunga catena sono già presenti sulla pelle. È possibile arricchire il loro apporto attraverso l’alimentazione, ad esempio grazie alle alghe marine. A parere dei ricercatori, per il trattamento dell’acne, potrebbe essere utile applicare sulla pelle dei farmaci topici, ad esempio in crema, che contengano i nuovo composti antibatterici indicati come efficaci per il trattamento dell’acne e di altre patologie cutanee.

Marta Albè

LEGGI anche:

Rimedi naturali contro l’acne

Rimedi fai-da-te: 6 dritte per eliminare velocemente i brufoli

Non solo pesce: le 5 fonti vegetali di Omega 3

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook