Acne: una nuova cura dalle alghe?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Acne, una nuova cura in vista? Un prezioso aiuto potrebbe provenire dagli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6, che non sono contenuti soltanto in pesci come il salmone, ma anche in altri alimenti, ad esempio le alghe. Proprio le alghe marine conterrebbero alcuni acidi grassi essenziali in grado di contrastare un batterio responsabile dell’acne e di altri problemi della pelle.

Lo studio in questione è stato condotto dagli scienziati dell’Università di Stirling, in Scozia, I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Marine Drugs. Gli scienziati marini hanno fatto riferimento soprattutto alle alghe brune, oltre che ad altre tipologie di alghe presenti nel mare.

Gli acidi grassi Epa omega 3 e Dgla omega 6 presenterebbero proprietà antinfiammatorie, in grado di contrastare il batterio Propionibacterum acnes e lo Staphylococcus aureus. Gli acidi grassi polinsaturi a lunga catena attirano l’attenzione degli esperti per la possibilità di mettere a punto nuovi trattamenti topici grazie alle loro proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie.

In questo modo si potrebbero individuare nuove possibili forme di cura dell’acne e delle infezioni superficiali della pelle. Saranno in ogni caso necessari ulteriori approfondimenti da parte degli esperti per comprendere quali siano le forme di trattamento migliori da applicare basandosi sui nuovi composti testati contro i batteri che possono causare infezioni e acne a livello cutaneo.

Secondo quanto dichiarato dagli esperti, gli acidi grassi a lunga catena sono già presenti sulla pelle. È possibile arricchire il loro apporto attraverso l’alimentazione, ad esempio grazie alle alghe marine. A parere dei ricercatori, per il trattamento dell’acne, potrebbe essere utile applicare sulla pelle dei farmaci topici, ad esempio in crema, che contengano i nuovo composti antibatterici indicati come efficaci per il trattamento dell’acne e di altre patologie cutanee.

Marta Albè

LEGGI anche:

Rimedi naturali contro l’acne

Rimedi fai-da-te: 6 dritte per eliminare velocemente i brufoli

Non solo pesce: le 5 fonti vegetali di Omega 3

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

Schär

Sei celiaco? Da Schär un test di prima autovalutazione dei sintomi da fare in pochi click

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

ABenergie

Smart working: come scegliere il tuo gestore di energia ora che lavori da casa

ABenergie

Gas Green: quando il tuo gas compensa la C02 piantando alberi in Italia e nel mondo

ABenergie

Quando la tua tariffa di luce e gas ti fa risparmiare e pianta gli alberi

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook