Abbracci: un toccasana per prevenire il raffreddore e vivere meglio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un abbraccio al giorno toglie il medico di torno. Gli abbracci sono un toccasana per prevenire il raffreddore, alleviare lo stress e rafforzare il sistema immunitario. Vi avevamo già parlato dei numerosi benefici di un abbraccio e ora dalla scienza arriva un’ulteriore conferma.

Un nuovo studio ha dimostrato che gli abbracci sono un vero e proprio toccasana per la salute. I ricercatori della Carnegie Mellon University hanno spiegato che i contatti sociali tra le persone hanno molto a che fare con il loro stato di salute.

Il corpo di chi si trova in conflitto con gli altri sarebbe più vulnerabile ai virus. Chi ha un’interazione sociale meno stressante è più fortunato da questo di vista, in quanto godrebbe di difese immunitarie più forti.

I buoni legami sociali, che ci permettono di avvicinarci ad una persona fino ad abbracciarla benevolmente, ci proteggono dall’ansia e dalla depressione, oltre che da disturbi “banali” come il comune raffreddore.

I volontari che hanno partecipato allo studio hanno compilato un questionario. Tra le domande frequenti si trovavano quelle legate agli abbracci, in particolare i partecipanti dovevano indicare se avessero ricevuto un abbraccio nel corso di una determinata giornata.

In seguito, i partecipanti sono stati contagiati volontariamente con il virus del raffreddore. Gli esperti hanno rilevato che le persone che avevano ricevuto più abbracci e un maggior supporto sociale avevano sviluppato sintomi più lievi.

A parere degli esperti, ciò dimostra che abbracci e segni d’affetto, come baci e carezze, possono risultare utile per ridurre i fattori di stress e il rischio di ammalarsi. In particolare, sembra che un abbraccio al giorno possa essere sufficiente per migliorare la salute.

“L’apparente effetto protettivo degli abbracci può essere dovuto al contatto fisico o al sentimento di sostegno e di intimità che si prova. In entrambi i casi, coloro che li ricevono sono un po’ più protetti dal contagio”hanno spiegato gli esperti.

Lo studio in questione, guidato da Sheldon Cohen, ha coinvolto 400 partecipanti ed è stato pubblicato sulla rivista Psychological Science con il titolo di “Does Hugging Provide Stress-Buffering Social Support?”.

Ricordate che un abbraccio è un regalo davvero prezioso.

Marta Albè

Leggi anche:

10 benefici di un abbraccio
Tutti i benefici di un bacio

L'articolo riprende studi pubblicati e raccomandazioni di istituzioni internazionali e/o di esperti. Non avanziamo pretese in ambito medico-scientifico e riportiamo i fatti così come sono. Le fonti sono indicate alla fine di ogni articolo
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook