smog felicita

Lo smog quanto influisce su umore e stati d'animo? A quanto pare - e la cosa non ci sorprende troppo - la nostra felicità dipende anche dalle emissioni inquinanti che respiriamo. A confermarlo è stato un autorevole ricerca realizzata da un team di economisti canadesi della Trent University in Ontario.

In generale, a contribuire alla tristezza è anche l'inquinamento atmosferico che rende più infelici gli abitanti di un paese. Gli studiosi hanno scoperto anche il contrario: meno smog significa più felicità. Tutta colpa (o merito) del livello di inquinamento dell'aria. Gli economisti hanno esaminato quattordici paesi europei, per individuare una possibile correlazione tra i livelli di inquinamento atmosferico e la felicità dei cittadini di: Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Romania, Russia, Spagna e Regno Unito.

Dopo aver preso in esame i dati sui livelli di inquinamento registrati in questi stati e le emissioni pro capite di anidride carbonica, hanno messo tali elementi in relazione al grado di felicità dei cittadini, come determinato dalle indagini statistiche. Byron Lew e Mak Arvin hanno spiegato che la loro ricerca non riguarda esclusivamente il grado di soddisfazione della vita e l'inquinamento atmosferico, ma l'obiettivo primario era quello di individuare le relazioni causali tra questi due fattori.

L'aria più pulita eleverà il livello di felicità dei cittadini in Europa e abbiamo il sospetto che possa farlo anche in tutti gli altri paesi del mondohanno spiegato i ricercatori aggiungendo che misure urgenti dovrebbero essere adottate dai responsabili politici per migliorare il grado di soddisfazione della vita dei cittadini, al pari dell'assistenza sanitaria e dell'istruzione.

Sarebbe interessante capire quale sia il grado di soddisfazione della vita nelle città italiane più inquinate. Quali sono? Qui la classifica.

Lo studio è stato pubblicato su International journal of green economics.

Francesca Mancuso

Leggi anche:

Mal'Aria 2013: nelle città italiane si respirano sempre più veleni

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram