pomodori bellezza

I pomodori non sono soltanto un ingrediente particolarmente versatile in cucina, ma anche un rimedio naturale per la bellezza da avere sempre a portata di mano. Ne sono infatti sufficienti piccole quantità per ottenere dei cosmetici e dei trattamenti naturali quasi a costo zero, soprattutto se si hanno a disposizione i pomodori del proprio orto, che ci permettono di evitare l'acquisto di prodotti commerciali non sempre efficaci e di prenderci cura di noi stessi senza il timore di utilizzare sostanze ben poco amiche dell'ambiente.

Ecco dunque dieci rimedi naturali da utilizzare per la cura di viso, corpo e capelli.

1) Tonico rinfrescante

Un azione tonificante sulla pelle del viso può essere ottenuta strofinando delicatamente su guance, naso, mento e fronte una fettina di pomodoro. In seguito dovrete semplicemente risciacquare bene il viso con acqua tiepida. Si tratta di un trattamento rinfrescante particolarmente adatto ad essere utilizzato in estate. Il succo e la polpa di pomodoro a contatto con la pelle svolgeranno una funzione astringente e illuminante.

2) Scottature solari

Il pomodoro è considerato utile sia per la prevenzione che per la cura delle scottature solari. Arricchire la propria dieta con i pomodori significa garantirsi quantità di licopene, un potente antiossidante, in grado di aiutare la pelle a proteggersi da eventuali danni causati da un'eccessiva esposizione ai raggi ultravioletti. Fettine di pomodoro possono essere applicate sulla pelle arrossata per alleviare il problema.

3) Dieta

Nel caso si desideri perdere peso, il pomodoro può essere raccomandato, in particolare se consumato crudo, per favorire le capacità digestive dell'organismo ed impedire fastidiose fermentazioni intestinali. Anche il consumo di succo di pomodoro può essere utile in questo caso. Esso dovrebbe essere ottenuto in maniera casalinga, a partire da pomodori biologici, magari provenienti dal proprio orto, e consumato due volta al giorno prima dei pasti e senza l'aggiunta di zuccheri.

4) Trattamento per i capelli

Un trattamento per rendere i capelli più forti e più luminosi in maniera completamente naturale consiste nell'applicare sulla chioma del succo di pomodoro, preferibilmente a capelli umidi, e nel lasciare agire il tutto per almeno mezz'ora prima di effettuare lo shampoo. Si tratta di un trattamento in grado di ravvivare i riflessi naturali dei capelli e di renderli maggiormente morbidi e setosi.

5) Lozione antiforfora

Chi desidera ottenere un trattamento antiforfora, sfruttando le proprietà del pomodoro, potrà provare ad applicare e massaggiare sulle zone interessate il succo o la polpa di pomodori freschi in sostituzione delle lozioni comunemente in vendita. Il trattamento dovrà essere effettuato prima dello shampoo.

6) Maschera per l'acne

Il pomodoro ha effetti portentosi sulla pelle per via del proprio importante contenuto di vitamina A e di vitamina C. Il suo utilizzo può essere inoltre efficace per contrastare le manifestazioni dell'acne, a favore di un migliore aspetto della pelle. La polpa di un pomodoro fresco, frullata al momento, dovrà essere applicata sulla pelle del viso per 15-20 minuti come se si trattasse di una maschera, per poi passare ad un risciacquo delicato.

7) Trattamento per i pori dilatati

Per ottenere un trattamento in grado di minimizzare i pori dilatati, sarà necessario mescolare la polpa di un pomodoro fresco con alcune gocce di succo di limone. Il composto così ottenuto dovrà essere applicato sulle zone del viso maggiormente interessate dalla presenza di pori dilatati, come lo potrebbero essere naso, fronte e mento. Lasciate agire per 15-20 minuti prima di risciacquare.

8) Maschera purificante

Una maschera purificante per la pelle del viso può essere preparata frullando la polpa di un pomodoro con un cetriolo maturo tagliato a tocchetti. Essa potrà svolgere una funzione sia purificante che astringente sulla pelle, rivelandosi particolarmente adatta in caso quest'ultima sia mista. Lasciate agire la maschera per un massimo di 30 minuti prima di risciacquare.

9) Punture di zanzara

Se le punture di zanzara si manifestano con particolare gonfiore e fastidio, provate a strofinare su di esse una fettina di pomodoro o poche gocce di succo di pomodoro per ottenere un immediato effetto di sollievo.

10) Trattamento esfoliante

Per ottenere untrattamento esfoliante per il corpo, utile a facilitare l'eliminazione delle cellule morte, potete provare a mescolare la polpa di due pomodori maturi con due o tre cucchiai di farina d'avena ed un cucchiaino d'olio d'oliva. Regolate le quantità degli ingredienti fino ad ottenere un composto facilmente applicabile sulla pelle ed utilizzatelo massaggiando delicatamente.

Marta Albè

Leggi anche:

- Rimedi naturali per le scottature solari

- 8 trattamenti fai da te per la cura di tutti i tipi di capelli

- Rimedi naturali per l'acne

- Rimedi naturali per le punture di zanzare

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram