doccia contrasto

Doccia di contrasto. Molte persone pensano erroneamente che per mantenersi in salute bisogna spaccarsi la schiena in palestra, fare una dieta rigida e torturarsi in chissà quali altri fantasiosi modi.

Atleti come culturisti, calciatori e sportivi di ogni genere non sono necessariamente persone che si mantengono in salute, il più delle volte non fanno altro che stabilire dei record sportivi, punto. Qualsiasi tipo di attività fisica che sforza il nostro corpo ripetutamente con violenza non fa che danneggiarlo e comprometterle la salute.

Per persone ordinarie come noi che non abbiamo bisogno di stabilire dei record mantenersi in salute è molto più semplice, il segreto è fare quelle specifiche attività fisiche che ci piacciono, ci divertono e che vogliamo fare non quelle che ci sentiamo costretti a fare.

Quello di cui voglio parlarvi oggi però non è uno sport, o una particolare attività fisica, si tratta di qualcosa molto più semplice, divertente e utile. La doccia di contrasto!

La doccia di contrasto è la maniera più semplice e efficace per rinvigorire il nostro corpo e rafforzare il nostro sistema immunitario e il bello è che non dobbiamo fare le capriole sotto la doccia come eravate tentati a pensare ;) ma si tratta solo di una semplice alternanza di acqua calda e fredda.

I benefici sono tanti e sorprendenti:

- Tonifica il nostro corpo

- Ripristina la capacità di resistenza

- Attiva tutti i processi biologici del nostro corpo

- Migliora il metabolismo

- Depura e riattiva la circolazione

- Purifica il nostro organismo

- Rinforza il sistema nervoso

- Aumenta persino la massa muscolare

e potrei andare ancora avanti.

Pensate che nel corso di questa doccia il cuore si allena come durante una leggera corsa.

Ma potreste chiedervi come mai è cosi efficace una semplice doccia? Beh, è cosi efficace per una ragione molto semplice, perché va ad agire sull'organo più esteso di tutto il nostro corpo, la pelle.

Come si fa questa doccia?

Semplice, inizialmente occorre restare sotto l'acqua calda per un po', poi per circa 20 - 30 secondi bisogna passare all'acqua fredda. Basta ripetere questa operazione per circa 4 o 5 volte.

Dopo aver fatto la doccia una buona idea è quella di strofinarsi con un asciugamano ruvido in modo da massaggiare il corpo e riattivare la circolazione.

Durante questa doccia non occorre fare nessun particolare sforzo, tuttavia sarebbe utile muoversi, magari battendo i piedi sul posto in modo da far entrare bene l'acqua anche nella piante dei piedi. Ovviamente però perché si percepiscano questi benefici deve diventare un'azione costante. Ma come si fa a rinunciare a una cosa cosi piacevole e divertente una volta provata?

Quello che accade mentre facciamo questa doccia è che:

1. Inizialmente, con l'acqua calda i vasi sanguini si dilatano mentre quando arriva l'acqua fredda si restringono. Il sangue cosi viene messo in circolazione e tutto quello che lo intasa piano piano viene rimosso e l'interno organismo si riattiva.

2. Lo sbalzo di temperatura che si crea libera una grande quantità di elettroni liberi i quali vanno a neutralizzare i tanto odiati radicali liberi rallentando cosi il processo di invecchiamento.

Provate questo tipo di doccia però con moderazione e passate all'acqua fredda solo quando sentite che il corpo è ben riscaldato, altrimenti (specialmente d'inverno) si rischia il raffreddore. Prestate attenzione alle vostre sensazioni e ascoltate il vostro corpo, sarà lui a dirvi come agire al meglio.

Come vedete anche una semplice doccia può riattivare il nostro corpo tanto o forse anche meglio di certi tipi di attività fisica.

Approfondirò meglio questi argomenti nel terzo dei 4 pilastri della vitalità, se sei interessato scarica il primo qui e in seguito riceverai gratuitamente anche gli altri 3 al tuo indirizzo email.

Tanta Gioia e Vitalità

George Luis

www.linfavitale.com

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