fumo_gran_bretagna

Che il fumo facesse male è ormai assodato da anni. Ma lo sapevate che fumare in automobile è ancora più dannoso che farlo all’interno di un locale chiuso? Da un recente studio è emerso infatti che in auto la quantità di tossine è 23 volte più alta che in un bar dove si fuma. Per questo motivo, i medici britannici della British Medical Association (Bma) hanno chiesto al governo di preparare una legge che vieti il fumo alla guida, con l’obiettivo di tutelare non solo i fumatori, ma soprattutto i passeggeri che viaggiano accanto a chi fuma, specie bambini e anziani.

Chiediamo al governo britannico - ha dichiarato Vivienne Nathanson, una dirigente del Bma - di fare l'audace e coraggioso passo di introdurre un divieto al fumo nei veicoli privati. E i dati per estendere il divieto sono inoppugnabili”.

In realtà, anche nel Regno Unito, come in Italia, il divieto di fumare nei luoghi pubblici esiste già dal 2007, ma i medici chiedono a gran voce che venga fatta un’aggiunta all’attuale norma considerando tra i luoghi chiusi anche l’abitacolo della propria vettura.

Tuttavia, non tutti sono d’accordo con questa iniziativa dei medici britannici. Secondo alcuni media nazionali, è piuttosto improbabile che il governo accolga tale raccomandazione e secondo la Bbc, lo stesso Gruppo parlamentare per il Fumo e la Salute ha dichiarato come l'introduzione immediata di tale divieto potrebbe essere "controproducente", poiché è necessario creare prima un forte consenso nella società.

"Non crediamo - ha detto un portavoce del ministero della Sanità, citato dal Guardian - che una legge sia il modo più efficace per incoraggiare la gente a cambiare comportamenti”.

Ora non resta quindi che attendere la reazione dell’autorità coinvolta, ma intanto sarebbe utile iniziare a sensibilizzare i fumatori e cominciare ad ottenere quel famoso “consenso nella società”.

Verdiana Amorosi

 

 

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram