Assorbenti e tamponi naturali: arriva Organ(y)c, la prima linea per l'igiene intima 100% in cotone biologico

OrganycProducts

È stato stimato che ogni donna consuma, nel corso della sua vita, in media 17.000 assorbenti, interni ed esterni molto spesso contenenti sostanze chimiche dannose ed inquinanti quali il SAP o SAF (Polveri Super Assorbenti ovvero polimeri chimici derivati dal petrolio), che vengono prima a contatto con la pelle e poi immesse nell’ambiente, noi di Greenme vi avevamo già proposto in passato diverse alternative ecologiche ai tradizionali assorbenti o tamponi usa e getta.

Una di queste sono gli assorbenti usa e getta biodegradabili e proprio di recente per il benessere della donna nel totale rispetto dell’ambiente, da Corman azienda leader nel settore dell’igiene intima femminile, è nata Organ(y)c la linea completa di assorbenti e tamponi realizzati in cotone 100% biologico.

Finalmente dunque assorbenti e tamponi privi di polveri superassorbenti, profumi, fibre plastiche o addirittura cloro, completamente realizzati in cotone biologico certificato in accordo allo standard internazionale Global Organic Textile Standard (GOTS) da ICEA in Italia e da Soil Association nel Regno Unito.

Una risposta alle esigenze di tutte quelle donne che, pur non riuscendo ad indirizzarsi verso prodotti riutilizzabili come le coppette mestruali, vogliono un prodotto ipoallergenico, traspiraante, dermatologicamente testato, che garantisca una protezione contro le perdite, riduca il rischio di infezioni (è stato infatti dimostrato che l’uso di assorbenti in cotone riduce del 90% le irritazioni cutanee soprattutto in quei giorni in cui l’organismo femminile è soggetto più facilmente ad allergie e fastidi), e che rispetti al tempo stesso la Natura.

La gamma Organ(y)c completa comprende:

  • gli assorbenti esterni a forma anatomica con ali per maggiore confort, sono in cotone biologico certificato 100% e per maggiore praticità sono ripiegati in bustine di Mater-Bi completamente biodegradabili (confezione da 10 pezzi a partire da Euro 4,54)
  • gi assorbenti interni (tamponi) sono formati da uno strato assorbente in 100% cotone biologico e ricoperti da un ulteriore strato esterno protettivo sempre in cotone per una maggiore resistenza. Ovviamente con o senza applicatore nei diversi formati: regular, super e superplus per i giorni di maggior flusso (confezione da 16 pz a partire da 5,17)
  • proteggi slip ripiegati e stesi (confezione da 24 pz rispettivamente euro 4,93 ed euro 4,75)
  • le salviettine intime umidificate sempre realizzate in cotone biologico 100% sono prive di sostanze chimiche dannose all’organismo quali alcool, cloro e parabeni. Contengo acido lattico, estratti naturali di camomilla e calendula per lenire e rinfrescare le parti intime femminili (20 pz 4,18%);
  • ed infine il detergente intimo è a base di ingredienti vegetali quali l’olio dei semi di cotone per una pelle morbida ed idratata. Privo di coloranti, profumi, fosfati e sostanze sintetiche (confezione da 250 ml Euro 9,04 )

Dove acquistarli? I prodotti Organ(y)c sono distribuiti nei negozi biologici di tutta Italia oltre che nei negozi Upim, Oviesse e Eataly di Torino.

Gloria Mastrantonio

Leggi anche la prova prodotto delle coppette mestruali MoonCup

Leggi anche le alternative naturali ad assorbente e tamponi usa e getta