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Fare un bel bagno può essere un’esperienza rilassante e appagante ma, come ben sanno i più assidui tra i lettori di greenMe.it, non è il modo più sostenibile ed ecologico di lavarsi: concedersi un piacevole e lungo bagno caldo implica infatti il consumo di almeno 80 litri di acqua, mentre una doccia porta ad utilizzarne, in media, 6 al minuto. Come abbiamo scritto in passato, la possibilità di fare la davvero differenza e di risparmiare sta tutta nel tempo che si trascorre sotto il getto di acqua.

Esistono però dei casi in cui un bagno caldo può favorire la nostra salute, il nostro benessere e il nostro equilibrio psicofisico, aiutandoci a prevenire o a combattere stati d’ansia, mal di testa, problemi muscolari e alterazioni dell’apparato cardio-circolatorio. Basta utilizzare i sali da bagno giusti. Medici e ricercatori sono infatti concordi nell’attribuire al solfato di magnesio, noto anche come “sale inglese” o “sale di Epsom” e utilizzato comunemente come sale da bagno – basta versarne un paio di manciate nell’acqua calda della vasca ed il gioco è fatto –, numerose proprietà curative e benefiche per l’organismo.

Stando alla lista pubblicata sul sito della Epsom Salt Industry Council, un bel bagno a base di sale inglese:

  • 1. contribuisce alla salute e al benessere dell’apparato cardio-circolatorio, aiutando a regolarizzare il battito cardiaco, abbassando la pressione, prevenendo l’indurimento delle arterie e riducendo il rischio di formazione di coaguli;
  • 2. favorisce l’assorbimento dell’insulina, contribuendo al miglioramento delle condizioni dei diabetici;
  • 3. aiuta a depurare l’organismo, eliminando tossine e sostanze potenzialmente dannose;
  • 4. contribuisce al mantenimento dei giusti livelli di calcio nel sangue;
  • 5. allevia gli stati di stress, favorendo la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”, e il conseguente rilassamento del corpo, aiutandolo a riposare e a “ricaricarsi” meglio;
  • 6. lenisce infiammazioni e crampi muscolari, attenuando il dolore;
  • 7. contribuisce a migliorare l’ossigenazione dell’organismo;
  • 8. contribuisce a migliorare l’assorbimento, da parte dell’organismo, delle sostanze nutritive;
  • 9. favorisce la produzione di tessuto cerebrale e di diversi tipi di proteine;
  • 10. contribuisce a prevenire e/o a lenire cefalee ed emicranie.

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Grazie a queste proprietà, fare di tanto in tanto un bel bagno a base di solfato di magnesio può migliorare la qualità della vita di molti di noi. Magari senza strafare (non è necessario fare 5 bagni a settimana e sarebbe il caso di seguire sempre qualche piccola norma di buon senso in tema di risparmio idrico), ricordando che l’acqua è un bene molto prezioso e che ogni nostro gesto, anche il più piccolo, ha sempre delle ripercussioni sull’ambiente che ci circonda.

Lisa Vagnozzi

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